Quali sono le città dove si vive meglio: exploit di Bergamo, Reggio Calabria è ultima
Secondo la recente classifica redatta da Il Sole 24 ore, è Bergamo la città migliore d'Italia per qualità di vita. Anche questo anno, il quotidiano economico-politico-finanziario ha pubblicato i risultati della sua indagine arrivata ormai alla 35esima edizione. In questo studio si analizzano le condizioni di ogni singola città, cercando di capire in quali si viva meglio, tenendo in considerazione vari fattori. (il Giornale)
Su altri media
Si aggiudicano il secondo e il terzo posto rispettivamente Trento e Bolzano. Bergamo vince la 35esima edizione della classifica sulla 'Qualità della Vita' stilata dal 'Sole 24- Ore', indagine lanciata nel 1990 per misurare i livelli di benessere nei territori e pubblicata oggi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Un pacchetto di 90 indicatori statistici per misurare l'indice della qualità della vita delle nostre città. Raccontando attraverso i numeri il Paese, i suoi divari, le sue fragilità e le best practice. (Corriere della Sera)
– La buona notizia è che è l’unica città emiliano-romagnola nella ‘top ten’, oltre a essere l’unica grande città italiana nelle prime dieci posizioni. Perde però sette posti, scivolando dal secondo al nono, Bologna, nell'indagine sulla 'Qualità della vita' stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore e pubblicata questa mattina. (il Resto del Carlino)
Il dato più inquietante emerge dall'ultima classifica del Sole 24 Ore: tutte le città in fondo alla graduatoria sono governate dal Partito democratico o da coalizioni progressiste. Un destino avverso o un sintomo (Secolo d'Italia)
In una analisi che vede svettare per la prima volta nella sua storia Bergamo – in un podio che comprende al secondo posto Trento e al terzo posto Bolzano, due habituè della top ten dello studio – La provincia di Varese si è classificata al 22º posto nella classifica generale, guadagnando 11 posizioni rispetto all’anno precedente, quando occupava il 33º posto. (varesenews.it)
Introduzione (Sky Tg24 )