Salvini inguaia la maggioranza. Meloni deve chiarire su Musk

Salvini inguaia la maggioranza. Meloni deve chiarire su Musk
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Le trattative tra governo e Starlink per appaltare alla società di tecnologie spaziali di Elon Musk le telecomunicazioni sicure dell’Italia sono al centro di polemiche a tutto campo che non solo coinvolgono le opposizioni, ma sembrano aver aperto l’ennesima frattura all’interno dello schieramento di maggioranza. Il tema, rilanciato da Bloomberg il 5 gennaio al termine della visita lampo della premier Giorgia Meloni al presidente eletto statunitense Donald Trump, è un contratto da 1,5 miliardi di euro per cinque anni con cui l’Italia affiderebbe agli oltre settemila satelliti di Starlink già in orbita le comunicazioni criptate degli apparati governativi e militari. (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Sicuri che abbia sede qui?». «Starlink Italy Srl? Mai sentita. (La Stampa)

Ezio Bussoletti è professore di fisica e tecnologia spaziale ed anche di tecnologie spaziali per l’ambiente, è stato ex vice presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana e attualmente dirige (ne è anche il fondatore) dell’unico master post universitario in Space Economy esistente in Italia, quello della Luiss Business School di Roma. (Il Fatto Quotidiano)

Il francese si mette di traverso: “Se vuoi paghi, ma continui a contare niente“. Per questo motivo si siede al tavolo e chiede di poter contare in proporzione a quanto sborsa. (Il Fatto Quotidiano)

Starlink parte dalla Lombardia, oggi il bando di gara per il web via satellite: in cosa consiste

Paolo Palminteri ha assunto oggi l'incarico di ambasciatore d'Italia a Skopje. Nato a Taranto il 2 febbraio 1975, si laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Perugia nel 1999. (Tarantini Time Quotidiano)

La sinistra porta le polemiche intorno all'inesistente accordo tra governo e SpaceX in Parlamento. (Secolo d'Italia)

Starlink, la costellazione di migliaia di satelliti del progetto di SpaceX, azienda aerospaziale fondata da Elon Musk, che mira a fornire internet ad alta velocità a livello globale, potrebbe essere la scelta del governo italiano per portare la banda ultralarga nel nostro Paese, comprese le aree più remote. (Corriere della Sera)