La Cei contro l’Autonomia: Zaia critica le parole di monsignor Savino e il Veneto “bianco” si riscopre anticlericale
Nella prima repubblica si parlava di «Veneto bianco» per indicare il forte radicamento della DC in una regione storicamente legata al cattolicesimo e che ha poi tradotto la fedeltà alla Democrazia cristiana con quella alla Lega prima e a Luca Zaia poi. Ma ne è passata di acqua sotto i ponti se oggi, con il durissimo scontro sull’Autonomia differenziata, i rapporti tra popolo veneto e Chiesa sono ai minimi storici. (Il Dubbio)
Se ne è parlato anche su altri media
Autonomia, Pd contro la Lega Autonomia, l'incontro tra Meloni e Occhiuto (Virgilio Notizie)
"I vescovi italiani (tutti?) sparano a zero contro l'Autonomia, approvata in Parlamento e riconosciuta in Costituzione. Con tutto il rispetto, non sono assolutamente d'accordo: l'Autonomia porterà efficienza, modernità, più servizi ai cittadini e meno sprechi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il senatore e segretario regionale dem interviene nella polemica suscitata dalle parole del vescovo che aveva parlato di «legge da far west»: «Il presidente del Veneto sa benissimo che si andrà ad aumentare i divari territoriali» «L'allarme sull'autonomia differenziata lanciato da monsignor Savino non è nuovo. (LaC news24)
ROMA (ITALPRESS) – “Mi rivolgo al cardinale Matteo Zuppi, che stimo molto: apriamo un confronto sull’Autonomia differenziata all’interno della Cei”. Così Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, in un’intervista al quotidiano La Repubblica. (Il Friuli)
E partendo da qui, forse non è un caso che all’indomani dell’affondo del vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana , la Lega vada all’attacco dei vescovi. (Gazzetta del Sud)
Lo scrive su facebook il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Voi che ne pensate degli attacchi dei vescovi?”. (La Nuova Sardegna)