Italia quarta per turisti, nel 2024 è +7% dal mondo

L'Italia, con 57,2 milioni di visitatori internazionali, è stato, nel 2023, il quarto Paese più visitato al mondo, dopo Francia, Spagna e Stati Uniti. E' quanto emerge da "Globetrotters are driving the tourism rebound", uno studio appena pubblicato da Allianz Trade che analizza l'andamento globale del turismo, le grandi opportunità di crescita, con un focus dedicato al nostro Paese. I dati raccolti fino a maggio 2024 dicono che, dall'inizio dell'anno, gli arrivi di turisti internazionali in Italia sono aumentati del +7% (rispetto allo stesso periodo del 2023) e che ci si aspetta, a conclusione del 2024, di arrivare a una crescita vicino alla doppia cifra. (triestecafe.it)

La notizia riportata su altri giornali

"Sulla base di nostre stime, la spesa per alloggio e ristorazione sarebbe salita in misura lieve in primavera - si legge - contribuendo a sostenere ulteriormente il Pil nel secondo trimestre". Bankitalia sottolinea anche come "il numero di voli aerei ne prefiguri un aumento rispetto allo stesso periodo del 2023". (Tiscali Notizie)

Scorrendo le tabelle della Banca d’Italia si evidenzia come nel mese sia la spesa dei viaggiatori stranieri in Italia (4,0 miliardi) sia quella dei viaggiatori italiani all’estero (2,6 miliardi) siano cresciute nel confronto con aprile 2023 (rispettivamente, del 5 e dell’8 per cento). (Travelnostop.com)

Lo afferma la Banca d'Italia nel bollettino economico secondo cui "anche per effetto della ripresa della domanda, dall'estate del 2022 in Italia l'inflazione relativa alle attività turistiche (alloggi, ristoranti, pacchetti vacanze e trasporti) è stata nettamente superiore a quella media dei servizi". (Tuttosport)

Italia, avanti luxury tourism e crociere: lo studio Allianz Trade

Nel 2023, le spese delle famiglie italiane e straniere per alloggio e ristorazione sono aumentate del 5,4% in termini reali rispetto all’anno precedente, indicando una ritrovata fiducia nel settore. Secondo il Bollettino Economico della Banca d’Italia, il turismo continua a svolgere un ruolo fondamentale nella crescita economica italiana. (Borderline24.com)

Sulle loro spese può contare il ministero dell'Economia che con ottimismo giudica alla portata l'obiettivo di un aumento del pil a fine anno dell'1%. L'Italia diventa un po' meno potenza industriale e un po' più Maldive. (L'HuffPost)

Turismo di lusso e crociere fanno la differenza e spingono l’Italia in alto. Con 57,2 milioni di visitatori internazionali il nostro è stato il quarto Paese più visitato al mondo nel 2023, dopo Francia, Spagna e Stati Uniti (L'Agenzia di Viaggi Magazine)