Re Felipe di Spagna a Napoli: la cerimonia al San Carlo con Mattarella
Una piazza del Plebiscito affollata di turisti con trolley al seguito e curiosi, presidiata secondo il consolidato modello “Napoli G7”, accoglie re Felipe VI di Spagna e la regina Letizia nel teatro San Carlo costruito per volontà di Carlo III, per un quarto di secolo sovrano di Napoli prima di assurgere, nel 1759, sul trono di Madrid. Dopo il pranzo a Villa Rosebery con il presidente della Repub… (La Repubblica)
Ne parlano anche altri media
É passato poco più di un mese dalle drammatiche immagini di Felipe e Letizia nel fango, accorsi a Velencia per sostenere la popolazione devastata dalla terribile alluvione della Dana che si è abbattuta sulla regione causando la morte di oltre 200 persone. (Elle)
"Senza la Spagna non si può comprendere Napoli, e senza l’Italia, e concretamente Napoli, non è possibile comprendere la Spagna", dice re Felipe di Spagna davanti alla platea del teatro San Carlo nella lectio magistralis pronunciata per il conferimento del dottorato honoris causa della Federico II". (La Repubblica)
Il programma istituzionale non le dà molto spazio, accanto a re Felipe VI, e lei parla attraverso la moda, rendendo omaggio anche a quella italiana. – foto | video Video in Evidenza X Letizia Ortiz, a Roma in total white conquista tutti Letizia Ortiz, a Roma in total white conquista tutti Felipe di Spagna e Letizia Ortiz, svelati gli spettacolari ritratti firmati da Anne Leibovitz – guarda SCELTA DI STILE – La sovrana spagnola scende dall’aereo in total white: con il cappotto di Felipe Varela e una lunga pashmina intorno al collo, sembra subito la regina delle nevi. (OGGI)
Oggi la visita si sposta a Napoli e i reali saranno accompagnati dal ministro degli Esteri José Manuel Albares e pranzeranno con il presidente Mattarella a villa Rosebery. Il re di Spagna Felipe VI, in visita in Italia, è stato accolto ieri in Campidoglio dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri. (ilmattino.it)
Fontana: "Dobbiamo consegnare alle generazioni un mondo di pace, che si costruisce solo con dialogo" 12 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Dopo un primo incontro in mattinata in Quirinale con il presidente Mattarella e la figlia Laura, il pranzo offerto dalla premier Giorgia Meloni che ha ricevuto i reali di Spagna a Villa Doria Pamphilj e l'incontro in Campidoglio con il sindaco Gualtieri, donna Letizia e Felipe sono stati nuovamente accolti in Quirinale per una sontuosa cena di stato. (ilmessaggero.it)