IN APPENNINO E' GIA' BUFERA - DAL SOLE ALLA NEVE - METEO TOSCANA » Nottata con libeccio forte

METEO TOSCANA NEVE. Aggiornamento della situazione sulla neve con la conferma delle prime nevicata giunte velocemente dopo una mattinata spesso a tratti anche soleggiata. Come da previsione i primi fiocchi si sono presentati a partire dal settore nord della Regione mentre attualmente abbiamo segnalazioni di neve in atto su: Comprensorio del Cerreto con attecchimento a partire dai 1200 metri; Appennino lucchese, tutto il crinale con fiocchi fino ai 900 metri, attecchimento dai 1100 metri; neve a tormenta sul Passo delle Radici con neve al suolo a partire dai 1300 metri del Col d’Arciana; Neve mista a pioggia a tratti asciutta sulla parte sommitale delle Pizzorne; Neve sulla strada per il Parco dell’Orecchiella anche qui con i primi attecchimenti segnalati al Parco; neve sul tutto il comprensorio dell’Abetone e Val di Luce con attecchimento a partire dai 1200 metri, fiocchi segnalati fino all’altezza di Pianosinatico; neve sul comprensorio della Doganaccia; neve a Campocatino sul versante est delle Apuane. (Meteo Toscana)

Ne parlano anche altre fonti

METEO TOSCANA. Si va concludendo “il primo round” artico che ha portato tanto vento ed anche precipitazioni soprattutto sul nord della Toscana. Attualmente rileviamo un primo calo delle temperature con zero termico che sta tornando a posizionarsi attorno ai 1500 metri di quota. (Meteo Toscana)

La società Amiata Impianti, che gestisce gli impianti di risalita (Cantore-Pianello-Vetta), quella che deve battere le piste, non ha ancora ottenuto i permessi dal Acomune di Abbadia San Salvatore. Sull’Amiata cade la prima neve e ne è attesa altra nei prossimi giorni. (LA NAZIONE)

Come evidenziato in grafica, tutto il settore settentrionale più marginalmente quello centro settentrionale, vedranno l’attivazione di piogge anche consistenti con possibili nuovi accumuli oltre i 50/60 millimetri con rischio di picchi anche superiori in caso di effetti orografici a ridosso di Apuane ed alture settentrionali (ipoteticamente oltre i 100 mm/evento così come già successo nelle scorse 48 ore). (Meteo Toscana)

ATTENZIONE: CAMBIO RADICALE ENTRO SERA – PIOGGE E VENTO, ANCHE LA NEVE – METEO TOSCANA

Il Lamma (Consorzio tra Regione Toscana e CNR specializzato in meteorologia, climatologia, sistemi informativi geografici e geologia) comunica le previsioni meteo per la Toscana per i prossimi giorni. Oggi inizialmente nuvoloso con residue precipitazioni sparse nelle prime ore della mattina; già dalla mattina schiarite inizialmente sul nord ovest in estensione al resto della regione fino a cielo prevalentemente sereno. (MeteoWeb)

Una leggera spruzzata che però non ha impedito … Così, come vediamo dalle immagini postate sul profilo Facebook Il Bosco Magico Pratomagno, la coltre bianca si è posata sulla montagna che divide il Valdarno dal Casentino. (Valdarno24)

Cambio meteo radicale già entro la serata Non dobbiamo quindi farci ingannare da un avvio di giornata in prevalenza soleggiato, senza grosse sbavature: un impulso importante di aria fredda è già a ridosso dell’arco alpino e dal pomeriggio comincerà a determinare un serio cambiamento del tempo anche sulla Toscana. (Meteo Toscana)