Sondaggi elezioni Usa 2024, chi vince? Iowa, Harris avanti (ma Trump la raggiunge in Peensylvania: così gli Swing States, dall'Arizona alla Florida

Per saperne di più:
Ucraina

Circa 240 milioni di persone hanno diritto di voto nelle elezioni statunitensi del 2024, ma solo una piccola percentuale di elettori in alcuni Stati chiave deciderà chi diventerà il prossimo presidente. Chi vincerà? Parità completa, al 49 per cento, per la candidata democratica Kamala Harris e per il repubblicano Donald Trump. E' quanto sostiene l'ultimo sondaggio realizzato dalla Nbc News prima del voto parlando di una «sfida testa a testa» e sottolineando che solo il 2 per cento degli elettori afferma di non avere ancora deciso per chi votare. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I due candidati alla Casa Bianca stanno conducendo una gara serrata in Michigan, Georgia e Pennsylvania. Lo conferma un sondaggio del New York Times/Siena College, secondo cui Trump ha raggiunto Harris in Pennsylvania, dove entrambi solo al 47%. (Adnkronos)

Mancano due giorni alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. E quella tra la democratica Kamala Harris e il repubblicano Donald Trump sembra essere una gara serrata soprattutto nei sette Swing State, che decideranno la corsa per la Casa Bianca. (Open)

C’è l’endorsement scontato del New York Times a Kamala Harris e c’è l’ipotesi che la sorpresa d’ottobre, che non c’è stata, arrivi ora, a novembre, con un attacco dell’Iran a Israele che avrebbe certo conseguenze alle urne e nella Regione. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Usa 2024, al voto si presenta una nazione fratturata e nostalgica

A due giorni dal voto americano del 5 novembre arriva a sorpresa un sondaggio che potrebbe cambiare le carte in tavola sulle elezioni presidenziali in Usa. Contro tutte le previsioni Kamala Harris avrebbe un vantaggio di tre punti su Donald Trump in Iowa, stato considerato fino ad oggi una roccaforte repubblicana. (Virgilio Notizie)

A poche ore dall’apertura dei seggi, la domanda più ricorrente è “vincerà Trump?”, magari nella variante apparentemente più neutrale “chi vincerà?”. Chiunque abbia un versante americano, sia analista o semplice residente negli Stati Uniti, ne viene tempestato da giorni. (Il Sole 24 ORE)

In dirittura d’arrivo alle presidenziali americane, l’impressione che si ha è di una nazione fratturata, confusa e malata di nostalgia. Svanito il sogno americano, svanita la Pax Americana da guerra fredda. (Il Fatto Quotidiano)