Agricoltura e pesca, Zes Unica in pista. Via al bonus per le imprese

Agricoltura e pesca, Zes Unica in pista. Via al bonus per le imprese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ECONOMIA

Piatto ricco per le imprese agricole della Zes unica del Mezzogiorno. Per le imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli è previsto un credito d’imposta del 65% degli investimenti ammissibili, elevabile all’80% nel caso di investimenti di carattere ambientale e climatico e da parte di giovani agricoltori. Per le imprese del settore forestale il bonus può arrivare, invece,fino al 100% delle spese eleggibili. (Italia Oggi)

Su altri giornali

Le comunicazioni per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nella ZES Unica Sud si potranno inviare dal 20 novembre 2024. Via libera alle domande per il credito d'imposta per gli investimenti nella ZES unica effettuati da imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura e del settore forestale. (Informazione Fiscale)

L’articolo 16 del D.L. Con il regolamento di attuazione, il D.M. (Fiscal Focus)

Attuazione del credito d’imposta a favore delle imprese della produzione primaria di prodotti agricoli e delle imprese nel settore forestale, della pesca e acquacoltura (MASAF – dm 18 settembre 2024) ZES unica Il decreto in oggetto reca le disposizioni applicative per l’attribuzione alle imprese in esame del contributo sotto forma di credito d’imposta per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno – ZES unica (art. (Tutela Fiscale del Contribuente)

ZES Unica: la Manovra proroga il bonus al 2025

Il credito d’imposta Zes unica per imprese attive nel settore agricolo, forestale, della pesca e dell’acquacoltura agevola gli investimenti effettuati tra 16 maggio e 15 novembre 2024. Restano ancora tre giorni per ultimare le spese. (NT+ Fisco)

Il documento costituisce uno strumento operativo per i revisori coinvolti nella certificazione degli investimenti nelle Zone economiche speciali (Zes) e per le imprese che vogliono accedere agli incentivi Zes. (NT+ Fisco)

Con la ZES Unica per il Mezzogiorno, dall'1.1.2024 sono state sostituite le precedenti Zone economiche speciali previste dal DL 91/2017. La L. 162/2023 definisce la ZES come quella zona delimitata del territorio dello Stato, nella quale l'esercizio di attività economiche e imprenditoriali da parte delle aziende già operative e di quelle che si insedieranno, può beneficiare di speciali condizioni in relazione agli investimenti e alle attività di sviluppo d'impresa. (QuotidianoPiù)