Il Meteo nel Piatto: Natale burrascoso e neve su alcune regioni, cosa mangiare e bere con questo clima

Tortelli di Valeggio Tra domenica 22 e lunedì 23 dicembre l'irruzione di correnti d'aria di origine polare in discesa dal Nord Europa provocherà non solo un repentino abbassamento delle temperature, ma anche tante precipitazioni, in particolare al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. Ma non ci sarà solo freddo: potremmo assistere a un curioso effetto atmosferico, chiamato Adriatic Snow Effect (ASE), letteralmente effetto neve del Mare Adriatico (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Ancora più bassa la temperatura a Perugia: appena +4°C. A Roma, tra le città più colpite, la temperatura è crollata a +6°C in pieno giorno con pioggia, grandine, forti venti e allagamenti e freddo intenso all’improvviso. (StrettoWeb)

Settimana di Natale: in arrivo una nuova irruzione fredda dal Nord Europa (iLMeteo.it)

Il meteo dei prossimi giorni sarà caratterizzato da un marcato dinamismo atmosferico su gran parte dell’Italia, con condizioni burrascose che includeranno piogge, nevicate e venti intensi. Tuttavia, sarà tra domenica 22 dicembre e lunedì 23 dicembre che una nuova tempesta colpirà il Paese, interessando in modo particolare il Centro-Sud e alcune aree del Nord Italia. (Meteo Giornale)

Un Natale da cartolina! Dove arriverà la NEVE fino in pianura, le ultimissime meteo

Stamane, verso le sei eravamo in molti seduti sui banchi della grande aula benedettina, accolti dal giovane Francesco Fulvi del Comitato per il ripristino della Badia, una associazione di volontariato che da anni cerca di sollevare lo stato architettonico di un monumento che ha subito molti danni anche dai recenti terremoti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

È il giorno del solstizio d’inverno, che segna ufficialmente l’inizio del trimestre freddo anche dal punto di vista astronomico. Oggi è il giorno più corto dell’anno, ma da domani i minuti di luce inizieranno pian piano a crescere, portando con sé un lieve incremento della durata del giorno. (MeteoLive.it)

Le regioni più coinvolte: protagonisti il Centro e il Sud Italia Un Natale 2024 dal sapore autenticamente invernale potrebbe regalare a molte regioni italiane un’atmosfera magica, con neve fino a basse quote. (Tempo Italia)