Rapporto ’Ecosistema’. Siena prima in Toscana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Se le classifiche, come sempre, non vanno prese alla virgola ma servono soprattutto a indicare una tendenza, il rapporto Ecosistema urbano di Legambiente pubblicato ieri dal Sole 24 ore testimonia un buono stato di salute ambientale del capoluogo. La ventiseiesima posizione totale (i dati sono riferiti al 2023) fa segnare un miglioramento di sei gradini rispetto allo scorso anno, ma soprattutto colloca Siena al primo posto in Toscane e al secondo nel centro Italia alle spalle solo di Macerata (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altri media
Bene per fotovoltaico, trasporto pubblico, rifiuti e verde, meno per la qualità dell’aria e per vittime della strada. (L'Eco di Bergamo)
E una contrazione percentuale degli autoveicoli diesel controbilanciata da un aumento percentuale dei veicoli a benzina e GPL-CH4. Una criticità è rappresentata invece dalla vetustà del parco di veicoli commerciali. (Arpa Piemonte)
Treviso e la Marca consolidano la loro permanenza nella top ten. Il risultato del capoluogo trevigiano viene sottolineato anche da Legambiente Veneto: «Quest'anno la migliore città per vivibilità ambientale urbana del Veneto è Treviso, con un 6° posto nella classifica generale che conferma un trend di miglioramento - evidenzia l’associazione – Treviso si distingue in particolare per il suo impegno nella raccolta differenziata (salita nel 2023 all'87,1%), ma anche per il discreto risultato della rete ciclabile, con 27 metri equivalenti di piste ciclabili ogni 100 abitanti». (ilgazzettino.it)
Mentre la Città era in preda al panico per la chiusura del Terminal e di Piazza Risorgimento, il Sindaco commentava il rapporto di Legambiente sull’Ecosistema Urbano 2024, affermando di aver raggiunto uno straordinario risultato, “nonostante le mediocrità diffuse ereditate”. (NTR24)
Male la qualità dell’aria, bene il trasporto pubblico, migliorabile la dispersione idrica. Dall’analisi dell’Amministrazione, fatta dall’assessore alla Mobilità Federico Manzoni e dall’assessora all’Ambiente Camilla Bianchi, in realtà vengono premiati proprio gli aspetti su cui il Comune sta investendo: il numero di passeggeri del Tpl vede Brescia fra le best practice, ad esempio, così come, per quanto riguarda l’aria, tra le città del corridoio A4 solo Bergamo fa meglio di Brescia. (IL GIORNO)
E resta intoccabile il record italiano di città con la minor quantità di acqua sprecata per dispersioni dalla rete. È questo in estrema sintesi il quadro di Pavi… (La Provincia Pavese)