Rapporto ’Ecosistema’. Siena prima in Toscana

Se le classifiche, come sempre, non vanno prese alla virgola ma servono soprattutto a indicare una tendenza, il rapporto Ecosistema urbano di Legambiente pubblicato ieri dal Sole 24 ore testimonia un buono stato di salute ambientale del capoluogo. La ventiseiesima posizione totale (i dati sono riferiti al 2023) fa segnare un miglioramento di sei gradini rispetto allo scorso anno, ma soprattutto colloca Siena al primo posto in Toscane e al secondo nel centro Italia alle spalle solo di Macerata (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

Bene per fotovoltaico, trasporto pubblico, rifiuti e verde, meno per la qualità dell’aria e per vittime della strada. (L'Eco di Bergamo)

Questo è il risultato della classifica Ecosistema Urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, sui 106 capoluoghi di provincia per performance ambientali. (ilgazzettino.it)

Il capoluogo ionico scende di dodici posizioni rispetto allo scorso anno e di 20 rispetto a due anni fa. Nella classifica realizzata da Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ORE, i risultati peggiori per Taranto si registrano per la raccolta differenziata e per l’estensione delle isole pedonali. (Studio 100)

Città green, Pavia settima tra i capoluoghi lombardi

“Quando da Palazzo Mosti arrivano i soliti proclami sulle famigerate classifiche l’approfondimento è d’obbligo e la propaganda assicurata. (NTR24)

Spiega il direttore generale di Arpa Piemonte Secondo Barbero: “Il numero di giornate con concentrazioni medie giornaliere superiori al valore di 50 µg/m3 si è ridotto in tutti i punti di misura. (Arpa Piemonte)

E resta intoccabile il record italiano di città con la minor quantità di acqua sprecata per dispersioni dalla rete. È questo in estrema sintesi il quadro di Pavi… (La Provincia Pavese)