Manifestazione contro G7 a Napoli: “Jatevenne”. Attivisti in via Toledo, cori contro Giuli e Meloni

Gli attivisti, poche decine di studenti, sono scesi in strada a poche centinaia di metri da Palazzo reale dove si stanno svolgendo i lavori del vertice dei ministri della Cultura. Cori contro il G7 e contro il neo ministro della cultura Giuli. “Vogliamo fermare le politiche belliciste di questo Governo – dice Davide Dioguardi – ci rivedremo in piazza il 19 ottobre con una grande mobilitazione”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

G7 (Alexander Jakhnagiev) (il Giornale)

Che cosa è stato detto e fatto al G7 della Cultura di Napoli? I ministri della cultura si sono impegnati per azioni concrete sul patrimonio culturale: protezione, tutela dei diritti dei lavoratori della cultura, lotta al traffico illecito di beni culturali, misure per rispondere alle minacce del cambiamento climatico. (Finestre sull'Arte)

Leggi tutta la notizia Di seguito il comunicato: Venerdì 20 settembre il ministro della cultura dell'Ucraina ha aperto i lavori di G7 Cultura a Napoli con il paritetico italiano Giuli. (Virgilio)

Anche i rappresentanti della comunità ucraina di Bari al G7 Cultura di Napoli Il giorno inaugurale

«Dopo sette anni abbiamo riunito i ministri ed i responsabili della cultura», ha sottolineato Giuli ricordando che «l'Italia è leader mondiale in campo culturale e prima nel mondo per siti iscritti nelle liste dei patrimonio Unesco». (ilmattino.it)

"È importante aver trovato un accordo pieno per il sostegno della cultura ucraina, a cui abbiamo riservato una particolare attenzione. (La Provincia di Cremona e Crema)

A conclusione della riunione Ministeriale del G7 Cultura a Napoli è stato diffuso il documento intitolato: “La cultura, bene comune dell’umanità, responsabilità comune”. I quattro aspetti sui quali la dichiarazione si è concentrata sono: tutela e promozione delle identità culturali; cultura e creatività nell’era dell’intelligenza artificiale; lotta globale al traffico illecito di beni culturali; rafforzamento della resilienza del patrimonio culturale di fronte ai cambiamenti climatici e ai disastri naturali. (Agenzia askanews)