VIDEO: L'uragano Milton tocca categoria 5: le straordinarie immagini dallo Spazio

L'uragano Milton ha raggiunto la massima potenza possibile diventando il quinto più intenso nella storia dell'Oceano Atlantico con venti fino a 360 chilometri orari e la pressione atmosferica che è scesa sotto la famigerata soglia di 900 millibar. Nella traiettoria verso la Florida sta fortunatamente perdendo gradualmente potenza ma rimane pur sempre molto pericoloso: ecco il video più significativo inviato dalla Stazione Spaziale Internazionale (il Giornale)

Su altre testate

L’uragano Milton si avvicina alla penisola della Florida come una catastrofica tempesta di categoria 4. La velocità massima del vento di Milton è leggermente rallentata nelle ultime ore a 155 miglia (249 chilometri) all’ora, ha affermato il National Hurricane Center degli Stati Uniti nel suo ultimo avviso. (Il Sole 24 ORE)

NEW YORK — L’uragano Milton minaccia le vite di migliaia di persone in Florida, costrette ad evacuare le loro case, ma irrompe anche sulla politica americana. (la Repubblica)

Sono trenta gli anni di presenza e programmazione continuativa dell’unico festival in Italia dedicato alle cinematografie del Mediteranneo, fondato e diretto da Ginella Vocca, a riprova dell’attualità e centralità di un’idea positiva di Mediterraneo e delle culture che su di esso si affacciano e vivono. (Il Giornale d'Italia)

Milton, l’uragano visto dallo spazio – Video

Il sindaco di Tampa, Jane Castor, alla Cnn ha dichiarato: “Posso dirlo senza alcuna drammatizzazione: se scegliete di rimanere in una di quelle aree di evacuazione, morirete”. Sono ore di terrore per lo stato della Florida, dove la popolazione si prepara all'impatto con i violenti venti dell'uragano Milton. (METEO.IT)

Nelle ultime ore l'Uragano Milton ha raggiunto la Categoria 5 (la massima) con venti medi a 290 km/h. Il National Hurricane Center prevede un'onda di marea senza precedenti, tra i 2,4 e i 3,6 metri nella baia di Tampa, quasi il doppio dei livelli raggiunti durante l'Uragano Helene. (iLMeteo.it)

Il video permette di osservare l’estensione di Milton, che nella serata americana di mercoledì 9 ottobre toccherà terra in Florida. (CremonaOggi)