Dall’agente della Digos ai funzionari di Palazzo Chigi: tutti si rivolgevano agli hacker di Equalize

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Milano – Dalle carte della informativa che ha portato il gip Fabrizio Filice ad emettere 13 ordinanze di custodia cautelare per la rete di cyber-spie emerge anche un’intercettazione in cui un agente della Digos affida allo staff dell’ex poliziotto Carmine Gallo un hard disk con dati di lavoro riservati, da riparare. Questo elemento misura il livello di affidabilità, anche a livello di reputazione, di Gallo e della Equalize di cui lui era amministratore delegato. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gestivano migliaia di accessi alle banche dati delle forze dell’ordine, puntavano sui trojan per controllare i telefoni delle loro vittime su commissione e sono stati beccati grazie a un pedinamento. Indagini vecchio stile battono la tecnologia: è il paradosso dell’inchiesta sulla centrale di dossieraggio guidata a Milano dall’ex super poliziotto Carmine Gallo. (LaC news24)

MILANO – L’indagine sulla centrale di dossieraggio scoperchiata dalla Procura Distrettuale Antimafia si arricchisce di notizie che riguardano anche il territorio viterbese. Dossieraggio, fotovoltaico nella Tuscia (e non solo) nel mirino degli spioni. (Paolo Gianlorenzo)

A raccontarlo è il giornalista Sergio Rizzo ai microfoni di 'DiMartedì', programma di La7 condotto da Giovanni Floris . Il caso relativo agli hacker, che per i magistrati milanesi si sarebbero occupati di spionaggio politico e industriale attraverso "l'esfiltrazione" di informazioni riservate, ha portato già ad alcune conseguenze. (Tuttosport)

Tre generali nell'inchiesta sulle spie

Sono iniziati gli interrogatori di garanzia davanti al gip Fabrizio Filice e già arrivano le prime ammissioni nell’ambito dell‘inchiesta sui presunti dossieraggi in cui sono coinvolti l’agenzia investigativa Equalize e l’ex super-poliziotto Carmine Gallo. (Open)

Tuttojuve.com le ha sintetizzate: "Di che si tratta? E' venuto fuori che hanno scavato anche nelle banche dati della Polizia, dopo aver scavato in quelle della DIA, in quelle delle banche. (Tutto Juve)

Nelle intercettazioni agli atti dell'indagine milanese emerge come Gallo e il suo azionista di riferimento, il presidente della Fiera di Milano Enrico Pazzali, si suddividano i contatti: Gallo con gli apparati di polizia e l'intelligence, Pazzali con le istituzioni, la politica e la magistratura. (il Giornale)