Todde dichiarata decaduta, Consiglio attenderà esito ricorsi. La presidente: «Legittimata ad andare avanti»
Dopo il terremoto che ha colpito la Regione Sardegna, con la dichiarazione di decadenza della presidente Alessandra Todde, ora il centro sinistra cerca di correre ai ripari. Anche se il percorso da seguire non è molto chiaro giacché, come sottolineano negli ambienti politici si tratta del primo caso in Italia. La comunicazione shock, anche se al palazzo del Consiglio regionale se ne parlava da tempo, è arrivata venerdì pomeriggio con la notifica, da parte del Collegio regionale di garanzia elettorale (la struttura istituita presso la Corte d’Appello che effettua i controlli sulle spese elettorali sostenute dai candidati alle elezioni per la Camera dei Deputati, per il Senato della Repubblica e per il Consiglio Regionale) dell’ordinanza ingiunzione di decadenza da consigliere regionale della presidente che subito ha annunciato ricorso. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri media
La Regione Sardegna è ancora scossa dal terremoto politico che appena 24 ore fa ha fatto traballare la poltrona della governatrice Alessandra Todde, eletta nel febbraio scorso con il campo largo di centrosinistra a trazione Pd-5 stelle e che rischia ora la decadenza a meno di un anno dall'insediamento. (Sky Tg24 )
Ovviamente stanno lavorando per sostenermi", ha concluso Todde. La governatrice della Sardegna Alessandra Todde sul rischio decadenza ha risposto cosi' ai giornalisti: "Sono legittimata a rimanere sino ad atti definitivi. (Tiscali Notizie)
L’ordinanza-ingiunzione del Collegio di garanzia elettorale, che rischia di travolgere la diciassettesima legislatura del Consiglio regionale, ha pochi precedenti. Forse nessuno, se si considera che la procedura di decadenza ha investito la governatrice Alessandra Todde e non un consigliere qualsiasi. (L'Unione Sarda.it)
Dieci pagine, con sette punti contestati: è il provvedimento con il quale si dichiara la decadenza della presidente della Regione Alessandra Todde per presunte irregolarità sul rendiconto delle spese elettorali. (Il Fatto Quotidiano)
Cagliari, 4 gen. Poi le dinamiche della politica non devono entrare nei contesti giudiziari od amministrativi, sono proprio mondi distinti". (il Dolomiti)
La decisione finale, in ogni caso, spetta al consiglio regionale. (Liberoquotidiano.it)