Sport e solidarietà: al via da piazza Vittoria ‘Corri per la ricerca’
Brescia. Domenica 17 novembre 2024, Brescia ospiterà la decima edizione di “Corri per la Ricerca”, una manifestazione solidale che unisce sport e impegno a favore della lotta contro il tumore al pancreas. Promossa da Fondazione Nadia Valsecchi in occasione del mese di sensibilizzazione su questa patologia, l’iniziativa prevede una corsa o camminata di 5 km aperta a tutti, con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica. (QuiBrescia.it)
La notizia riportata su altre testate
Il tumore al pancreas è la terza causa di morte per cancro nel mondo, con una sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi inferiore al 10%. I numeri (Vanity Fair Italia)
Innanzitutto perché viene scoperta tardi nella grande maggioranza dei pazienti, quando è ormai in stadio avanzato e spesso ha già dato metastasi. Ogni anno in Italia 15mila persone ricevono la diagnosi di tumore al pancreas, una neoplasia ancora molto difficile da curare per diversi motivi. (Corriere della Sera)
La Asl, su iniziativa del dottor Marcello Spampinato e della Pancreas Unit dell’Ospedale ''Vito Fazzi'' di Lecce, si sta occupando, contemporaneamente, dell’illuminazione del DEA di Lecce. (LecceSette)
, alle ore 10.30, presso il Circolo degli Ufficiali (corso Vinzaglio 6, Torino) si terrà la Giornata Internazionale del Tumore al Pancreas, un evento divulgativo per raccontare lo stato dell’arte e le prospettive future per il trattamento del tumore al pancreas. (insalutenews)
Ecco perché Fondazione Humanitas per la Ricerca ETS, da sempre in prima fila nella lotta a questo tipo di carcinoma, ha deciso di invitare il 21 novembre, in occasione della Giornata internazionale per la lotta contro il Tumore al Pancreas pazienti, ricercatori, associazioni di malati, donatori e ambasciatori della ricerca per un momento di condivisione e confronto. (varesenews.it)
Il 21 novembre è la giornata mondiale del tumore al pancreas. L’istituto Tumori “Giovanni Paolo II”, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, è uno dei centri più attenti allo studio e alla prevenzione del pancreas nel Sud Italia. (Puglia Salute)