Vaccini anti-influenzale in Sardegna

Vaccini anti-influenzale in Sardegna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Unione Sarda.it SALUTE

Al via anche in Sardegna la campagna vaccinale contro l’influenza: la data d’inizio delle somministrazioni nell’Isola è il 15 ottobre. A spiegare l’importanza del vaccino è il segretario generale della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale Silvestro Scotti: «Quest'anno l'influenza si manifesterà con sintomi più forti e una durata maggiore, perché il virus trova una memoria immunologica poco reattiva e l'organismo ha bisogno di più tempo per eliminarlo». (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altre testate

In Piemonte la campagna partirà il prossimo lunedì 7 ottobre e, sebbene la Regione non abbia ancora pubblicato le indicazioni ufficiali, anche quest’anno Asl, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacie, vaccineranno contro l’influenza e contro il Covid sulla base delle raccomandazioni trasmesse dal Ministero della Salute. (Corriere della Sera)

Quando partiranno anche le prime somministrazioni negli ospedali e nelle case di riposo, mentre i medici di famiglia e i pediatri potranno iniziare a ritirare le fiale per i loro pazienti nelle farmacie, per poi dare il via alle iniezioni da lunedì prossimo. (La Repubblica)

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. (piacenzasera.it)

Vaccino antinfluenzale e contro il Covid, il vademecum per farli dal 7 ottobre (anche insieme)

La prima fase va dal 1° ottobre al 4 novembre ed è rivolta alle categorie più a rischio (donne in gravidanza e post partum, persone a partire dai 60 anni di età; bambini e ragazzi dai 6 mesi fino ai 17 anni; persone a rischio per status o patologia, come da circolare ministeriale; familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze; medici, personale sanitario e lavoratori in strutture sociosanitarie con contatti con il pubblico; forze di polizia, vigili del fuoco, protezione civile e personale scolastico). (Il Cittadino)

Al via in Toscana la campagna di vaccinazione antinfluenzale e contro il Covid-19. (Corriere Fiorentino)

BOLOGNA – Con un milione di dosi di vaccino antinfluenzale e con 300 mila dosi di anti-Covid comincia il 7 ottobre la campagna regionale per tenere lontani i virus e prendere in contropiede l’eventuale picco di inizio autunno. (La Repubblica)