"Una sola donna in Finale di X Factor è una sconfitta per tutte. Grazie Jake La Furia per aver scelto una lesbica 30enne": lo sfogo dell'eliminata Francamente

Ieri sera al termine della Semifinale di X Factor 2024 sono stati incoronati i quattro finalisti che si ritroveranno sul palco di Piazza del Plebiscito a Napoli per la Finalissima, dove sarà super ospite Robbie Williams. I promossi sono stati Les Votives (un po’ a sorpresa), Lorenzo Salvetti (il favorito della vigilia) e gli outsider I Patagarri (tutti e tre i cantanti sono della squadra di Achille Lauro) e Mimì, di Manuel Agnelli (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

La semifinale di X Factor 2024 è stata il trionfo mediatico di Achille Lauro, ma ha reso anche oggettivo il vero problema del televoto: il gusto del pubblico. Ecco i nostri voti alla penultima puntata dell'edizione più bella del talent. (Movieplayer)

Nella prima manche della Semifinale, con Strange Fruit di Billie Holiday, Mimì per Jake è stata "una bomba". Per la prima volta, Paola si è commossa: "Sei il simbolo di un paese che ha bisogno di una cantante come te ora". (Sky Tg24 )

Semifinale al cardiopalma, a X Factor 2024, andato in onda ieri sera 28 novembre su Sky e Now, tra emozioni, polemiche e colpi di scena. A sbancare è stato Achille Lauro, che porta in finale ben tre artisti della sua squadra, ma il gesto di Manuel Agnelli – un doppio dito medio rivolto ai Punkcake – e le parole di Francamente non sono passate inosservate e anzi hanno già acceso un animato dibattito. (La Gazzetta dello Sport)

X Factor 2024, le pagelle della semifinale: Lauro apprezza la sua imitazione al GialappaShow (voto 7.5), i Punkcake "maltrattano" Manuel (voto 5)

La nuova era di X Factor sta per concludersi: siamo arrivati alla semifinale. Oltre a loro, l'ospite speciale della serata è stato Gazzelle. (Cosmopolitan)

Diciamolo subito: il vero vincitore di XF 2024, edizione che grazie ad una giuria rinnovata e azzeccata ha visto risorgere il programma (la semifinale di ieri è stata la più vista delle ultime 4 stagioni: 744mila spettatori tv medi) dati e puntate alla mano, è senza dubbio il cow boy dal cuore gentile e dall’Hey Baby e sono basito facile Achille Lauro (DiLei)

Uno dei momenti - forse - più attesi dell'edizione, una pioggia di emozioni. Quando si approcciano i mostri sacri della canzone italiana il rischio di schiantarsi è altissimo. (Corriere della Sera)