Addio a Ennio Morricone: le sue muschiche per i film di Leone, Bertolucci, Tornatore e Tarantino. In carriera due Oscar e la stella sulla “Walk of fame”
Morricone è famoso per le colonne sonore per i film western all'italiana, collaborando con registi come, Duccio Tessari e Sergio Corbucci, con titoli come laUna pistola per Ringo, La resa dei conti, Il grande silenzio, Il mercenario, Il mio nome è Nessuno e la Trilogia del tempo.
Tra i tanti film musicati ancheNel 2007 Morricone ha ricevuto il premio Oscar alla carriera, dopo essere stato nominato per 5 volte. (Leggo.it)
Ne parlano anche altri giornali
Morto Ennio Morricone dopo una caduta. Ennio Morricone è stato ricoverato in una clinica romana durante la notte subito dopo una caduta che ne ha causato una grave frattura dell’anca. Almeno 12 di queste colonne sonore sono diventate iconiche e classici del cinema che tutti conoscono: da Cinema Paradiso a The Mission, fino a Il buono, il brutto e il cattivo. (Tech Princess)
Leggi anche Addio a Ennio Morricone, compositore geniale di colonne sonore leggendarie. Oltre alla moglie, l’ultimo saluto del compositore è per il caro amico Giuseppe Tornatore (Peppuccio), gli amici che non ha potuto salutare, i figli e i nipoti. (Io Donna)
Gli risposi che non mi interessava una musica d'ambientazione stigmatizzata dal folclore del mondo siciliano. Le note del marranzano, suonato da un "bravissimo" Salvatore Schillirò, un fischio e un coro aprono il film. (AGI - Agenzia Italia)
Primo Oscar dopo cinque nomination per Morricone, chiamato da Tarantino, per il suo secondo western dopo Django Unchained. La musica di Morricone si fonde con l’ispirazione accusatoria del regista e di Gian Maria Volontè, memorabile protagonista. (Gazzetta del Sud)
«Ho già scritto una messa, un concerto per due pianoforti e archi. «Il prossimo step è quello di non fare più musiche per il cinema», aveva detto, aggiungendo immediatamente: «salvo che per Giuseppe Tornatore». (Open)
Anni fa De Laurentis mi propose di trasferirmi a Hollywood: Se vuoi lavorare con me vieni qua. «A 90 anni basta, anche se sono pieno di copioni dice, prendendo in mano lo script di un film di Daniele Luchetti -. (Il Messaggero)