Turisti, multe e Area C. A Milano scatta la stangata 2025
Il Bilancio di previsione 2025 che ha iniziato ieri il tour delle Commissioni e approderà in Consiglio comunale entro fine mese potrà contare sul «tesoretto» della tassa di soggiorno. Gli incassi schizzeranno da 70 a 105 milioni in un anno, ben 35 in più (anche se a consuntivo 2024 saliranno già a 80 milioni rispetto alle stime iniziali). Il Comune gioca su due fattori: l'aumento di due euro nei 4 e 5 stelle (e del 40% nelle altre categorie) che il governo consente di applicare alle città solo per l'anno del Giubileo e l'afflusso record di visitatori. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La decisione presa dalla giunta comunale, sotto la guida dell’assessore al bilancio Emmanuel Conte, è stata approvata grazie a una disposizione speciale in vista del Giubileo 2025, la quale consente ai capoluoghi di provincia di incrementare le imposte di soggiorno per finanziare interventi correlati a un evento. (Immobiliare.it)
Nel bilancio di previsione 2025l’incasso è di 105 milioni, contro i 70 del previsionale dello scorso anno. Infatti a Milano sono previsti nel 2025, 9 milioni di turisti, in aumento rispetto a quest’anno, con un allungamento del periodo di pernottamento. (Travelnostop.com)
A meno di sorprese ormai, Milano si prepara a festeggiare a fine anno il record assoluto di turisti in un anno, gli arrivi si stanno avvicinando a quota nove milioni. Oltre le aspettative. (il Giornale)
le persone in cura; Alberghi a 1 stella: da 2,50 a 3,50 euro per persona per notte (Unione Artigiani)
Una spesa per il trasporto pubblico che cresce ogni anno di più e che nel 2025 sfiorerà il miliardo, con un governo che non solo non aumenta i fondi per gestire autobus e metropolitane, ma che taglia i finanziamenti agli enti locali. (La Repubblica)
), non sui milanesi, che però non potranno dormire sogni tranquilli su due fronti. Il secondo è legato alla sicura estensione del ticket di Area C il sabato e la domenica: l’assessore al Bilancio Emmanuel Conte stima un aumento di introiti di quasi 10 milioni di euro all’anno. (IL GIORNO)