I segreti di governo e intelligence nelle mani dell’«amico americano»
Il progetto da 1,5 miliardi che vedrebbe coinvolta la società di telecomunicazioni satellitari Starlink di Elon Musk e il governo italiano, secondo quanto riporta Bloomberg, sarebbe ormai alla stretta finale. Una mossa già anticipata qualche mese fa, di cui l’agenzia di stampa newyorkese ha messo a fuoco i tratti salienti. L’accordo riguarderebbe, in particolare, la gestione delle comunicazioni a livello di istituzioni governative, servizi di intelligence e diplomatici. (il manifesto)
Su altre fonti
La discussione starebbe andando avanti dalla metà del 2023 e l’unico atto formale al momento è da un lato la conferma da parte di Palazzo Chigi delle indiscrezioni pubblicate domenica da Bloomberg, e dall’altro la smentita che sia stata già firmata un’intesa in tal senso. (Corriere della Sera)
Non ci sono mezzi termini né possibili attenuanti: per la capogruppo del Partito Democratico alla Camera Chiara Braga la battaglia sarà tutta parlamentare con la richiesta alla premier di riferire in Aula sulla vicenda Starlink: «Non ci bastano 10 righe di smentit… (La Stampa)
SOGNO – Rientrato in Italia, il Milan è stato assalito dai giornalisti. Davide Calabria, con la Supercoppa in mano , ha commentato la vittoria del trofeo a Riad contro l’Inter: «L’avevo già vinta, ma alzarla è qualcosina in più: è stato il mio sogno da bambino e farlo con questa maglietta è qualcosa di eccezionale e incredibile. (Inter-News)
Bloomberg ha recentemente diffuso la notizia di una possibile trattativa tra Elon Musk e Giorgia Meloni. Si parla di un accordo che prevederebbe la fornitura di servizi di telecomunicazioni da parte di SpaceX all’Italia, per un valore di 1,5 miliardi di euro. (Virgilio Notizie)
Non è un romanzo di war games né un'avventurosa corsa allo spazio, ma una più prosaica questione di business. La vicenda di SpaceX con il governo italiano si può riassumere in questi termini. (il Giornale)
Ora l'obiettivo è migliorarsi in campionato. Conceicao è un grande allenatore - racconta Calabria ai giornalisti - ha fatto subito capire la sua voglia di fare, la volontà, la grinta, cose fondamentali per poter vincere queste coppe". (Tuttosport)