DDL SICUREZZA. UN PROVVEDIMENTO SICURAMENTE DIABOLICO

DDL SICUREZZA. UN PROVVEDIMENTO SICURAMENTE DIABOLICO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Reti solidali INTERNO

Di Claudio Tosi Se la vita di una norma si potesse predire dall’accoglimento del pubblico, il dissenso diffuso e composto che sta ricevendo in tutta Italia il DDL Sicurezza 1660 farebbe ben sperare in un suo pronto ritiro. Purtroppo però la tradizione di certe correnti del pensiero occidentale sui concetti di colpa e di punizione, l’ossessione a riportare tutta la vita all’interno di regole da rispettare e colpevoli da punire, ci mette in guardia dall’essere ottimisti. (Reti solidali)

Su altre fonti

Punire e reprimere, a scuola e nelle strade: chi non è conforme è un nemico. C’è un filo nero che unisce il disegno di legge «sicurezza» del ministro Piantedosi e il voto in condotta del ministro Valditara. (il manifesto)

Tutti loro potrebbero presto avere qualcosa in comune: rischiare almeno due anni di carcere. Da due a sette per chi occupa abusivamente una casa e da due a sei per chi, in gruppo, impedisce la circolazione su strada, ferrovia o «rallenta le attività produttive», come ha sottolineato il ministro dell’Intermo Matteo Piantedosi. (La Stampa)

La democrazia, così come la cultura, sono fondate sulla possibilità di dissentire. Solo il dissenso permette la diversità delle posizioni e delle idee, solo il dissenso mette al vaglio la verità e la giustizia, solo il dissenso è alla base del pensiero. (Il Fatto Quotidiano)

Dl Sicurezza, Bonelli: "Mobilitare Paese contro norma fascista"

Nulla di meglio, secondo questi zombie di altri tempi, che incontrarsi a piazza Vidoni nei pressi del Senato ed iniziare ad invocare la Siberia per la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. (L'Opinione delle Libertà)

È la prima piazza che si mobilita contro il disegno di legge Sicurezza approvato pochigiorni fa alla Camera: sono in centinaia, sotto al palazzo della Prefettura di Genova, al presidio organizzato dalla Cgil a cui hanno aderito - tra gli altri - Anpi, Arci, Libera, e poi Pd, MoVimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, Possibile, Linea condivisa, Europa Verde, Legambiente, studenti delle scuolesuperiori e universitari. (La Repubblica)

Dl Sicurezza, Bonelli: "Mobilitare Paese contro norma fascista" 25 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)