Violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.8 nel Sichuan, in Cina

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
greenMe.it ESTERI

Una decina di anni fa, esattamente nel 2008, sempre la provincia del Sichuan è stata colpito da un violentissimo sisma – di magnitudo 8.0 – che seminò devastazione e provocò la morte di quasi 60mila persone

Il forte terremoto è stato avvertito anche dalla popolazione di Chengdu, che dista oltre 220 km dall’epicentro.

La scossa è stata registrata alle ore 12,52 (ora locale) 43 km a Sud-Est della città di Kangding, ad una profondità di 10 km, come riportato dai sismografi del China Earthquake Networks Center. (greenMe.it)

La notizia riportata su altri media

Terremoto in Puglia, scossa tra 3.5 e 4.0 nel cuore del Gargano. L'epicentro è a 39 km da il capoluogo della contea di Luding e ci sono diversi villaggi nel raggio di 5 km intorno all'epicentro. Un terremoto di magnitudo 6,8 ha scosso oggi la contea di Luding, nella provincia sudoccidentale del Sichuan, in Cina alle 12,52 (ora di Pechino), secondo il China Earthquake Networks Center (CENC). (leggo.it)

Sempre nel Sichuan, nel 2008, un terremoto di magnitudo 8.0 causò decine di migliaia di morti, oltre a provocare danni enormi alle infrastrutture e alle abitazioni Vorace di tutto ciò che è attualità, con un occhio "storico" rivolto al passato e un occhio "curioso" rivolto al futuro. (Virgilio Notizie)

La scossa, scrive l’Usgs, è avvenuta alle 12.52 ora locale (le 6.52 italiane) e ha avuto l’epicentro a 45 km a sud-est di Kangding e a una profondità di 10 km nella crosta terrestre. Ci sarebbero almeno sette morti e la scossa è stata avvertita con forza in una vasta zona, fino alla megalopoli di Chengdu, capoluogo del Sichuan, che da sola conta 21 milioni di abitanti. (La Sicilia)

Almeno altre 16 persone sono disperse dopo che il sisma di magnitudo 6,8 ha colpito un’area montuosa nella contea di Luding che si trova ai margini dell’altopiano tibetano (LaPresse)

Terremoto ben avvertito da milioni di persone. Il terremoto quindi è stato avvertito distintamente da milioni di persone in Cina. Secondo le notizie riportate dalla Cctv news, il terremoto di Sichuan ha avuto “un’ampia portata ed un’elevata intensità “ (Centro Meteo italiano)

“Tutto tremava piuttosto forte“, ha dichiarato un residente di Chengdu. L’ultimo a colpire la zona, lo scorso giugno, fu di magnitudo 6.1 e uccise 4 persone, ferendone parecchie decine. (MeteoWeb)