Maltempo Toscana, Giani: "In corso la stima dei danni, la prima da 100 mln"

Il governatore: "Peggiora il meteo nel fine settimana" Eugenio Giani ha parlato del maltempo che ha colpito la Toscana nei giorni scorsi. “In questi giorni sto raccogliendo tutte le indicazioni per farmi un’idea più precisa di quello che è lo stato dei danni. Quindi sto parlando con i sindaci e i vari rappresentanti dei comuni colpiti”, ha detto il governatore, a margine di un evento a Firenze, parlando della situazione dopo l’ondata di maltempo che tra il 14 e il 15 marzo ha colpito la regione. (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Di seguito si riportano gli aggiornamenti del Centro Coordinamento Soccorsi della Sala integrata di Protezione civile della Città Metropolitana e della Prefettura di Firenze, in seguito al maltempo. Permangono 30 persone isolate, di cui 3 presso il Monastero del silenzio e 27 in Loc. (gonews)
MUGELLO – A seguito delle abbondanti precipitazioni avvenute nei giorni 14 e 15 marzo 2025 si sono verificati fenomeni di frane, smottamenti, dissesti delle sedi stradali, anche con distacco di masse lapidee, nel territorio della città Metropolitana. (Il Filo del Mugello)

MeteoWeb (MeteoWeb)
Il presidente Eugenio Giani ha firmato stamani il decreto con cui dichiara lo stato di emergenza regionale per la forte ondata di maltempo che, a partire dal 14 marzo, hanno colpito il territorio della Città metropolitana di Firenze, e delle province di Arezzo, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. (Corriere Fiorentino)
É in miglioramento la situazione meteo in Toscana, dove più di 500 vigili del fuoco hanno lavorato per fronteggiare i danni causati dal maltempo: 430 gli interventi svolti nelle province di Firenze, Prato, Pisa e Livorno per operazioni di soccorso, allagamenti, frane, dissesti statici e la messa in sicurezza di alberi pericolanti. (Il Sole 24 ORE)