Yamaha, adesso è tutto vero: svolta storica sulla sua nuova naked, cosa cambia per i motociclisti

La celebre industria di motori giapponese propone un nuovo modello a due ruote che potrà segnare il futuro del motociclismo Secondo le ultime statistiche in riferimento alle vendite di mezzi di trasporto come auto, scooter e motociclette, c’è una grande impennata per quanto riguarda gli ultimi due. Vuoi per una questione di facilità e di voler raggiungere nel minor tempo possibile i luoghi è innegabile che con i motorini e le motociclette si risparmia tempo ed a volte anche carburante. (Motomondiale.it)

La notizia riportata su altre testate

Prima di fare un veloce ripasso delle caratteristiche della moto e della tecnologia, vale la pena di sottolineare come la scelta dell’abbinamento tra la MT-09 e la tecnologia Y-AMT la dica lunga sulla visione dei tecnici Yamaha (Red-Live)

Yamaha ora svela infatti un modello progettato per alzare ancora il livello della guida sportiva. Dopo la nuova era tra le Naked di media cilindrata con la MT-09 originale, ecco un modello altrettanto rivoluzionario. (Corse di Moto)

Grazie a questa nuova soluzione tecnica, infatti, i piloti possono concentrarsi maggiormente sulla guida, ridefinendo il cambio di marcia in un processo azionato con la punta delle dita o completamente automatico. (HDmotori)

Arriva la prima Yamaha con cambio automatico: è la MT-09 Y-AMT | Dueruote

La Casa di Iwata ha infatti presentato la nuova MT-09 Y-AMT, la naked media di Casa che per prima all'interno della gamma verrà proposta con questa tecnologia. Restano invariate la base tecnica della moto, con il funambolico CP3 da 889 cc e 119 CV racchiuso in un telaio in alluminio pressofuso (qui tutte le caratteristiche tecniche), così come l'estetica della moto e le funzionalità del display TFT a colori da 5". (Motociclismo.it)

Yamaha ha recentemente presentato un nuovo cambio "manuale automatico". Si chiama Y-AMT e consente al pilota una duplice possibilità: cambiare rapporto utilizzando la mano, oppure lasciare che sia la moto stessa a gestire questa operazione. (Motociclismo.it)

La trasmissione Y-AMT, in cui frizione e cambio sono gestiti da un attuatore azionato elettricamente, consente ai piloti di scegliere tra un cambio manuale, attivato tramite un interruttore a bilanciere sul manubrio (assente il pedale), e un cambio automatico, utilizzabile a sua volta in due modalità. (Dueruote)