Banche, il tuo conto è al sicuro? Come funzionano gli accessi ai dati, chi controlla. E le regole da cambiare dopo l’inchiesta di Bari

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

L’inchiesta sugli accessi abusivi di Vincenzo Coviello ai conti di Meloni e di altri esponenti politici accende un faro sulla protezione dei dati dei correntisti. Chi può consultarli? Come prevenire gli abusi? I controlli da rafforzare (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

Secondo quanto riportato da La Repubblica, è stata spiata la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. (Calcio e Finanza)

Ci sono tutti i nomi eccellenti della Puglia che conta, autorità, vip, alti prelati e generali, nell’elenco degli spiati del bancario di Bitonto. Una geografia del potere che Vincenzo Coviello studiava con meticolosità, quasi a voler costruire un database da utilizzare per finalità inquietanti, se non fosse vera la spiegazione che lui stesso ha dato ai magistrati della Procura di Bari (La Repubblica)

– Si chiama Vincenzo Coviello ed è indagato per accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie sulla sicurezza dello Stato l’ex dipendente della filiale di Bisceglie di Intesa Sanpaolo licenziato ad agosto per aver messo il naso nei conti correnti di 3572 clienti dell’istituto, tra cui la premier Giorgia Meloni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Giorgia e Arianna Meloni, i conti spiati e le banche dati nazionali che sono «un colabrodo. A Putin basterebbe un attimo»

Lui ha detto di avere agito da solo e senza divulgare i dati raccolti, ma la procura di Bari ritiene verosimile che Vincenzo Coviello, ex dipendente di Intesa Sanpaolo che per più di due anni, dalla filiale di Bisceglie, avrebbe spiato i conti correnti di politici, tra cui la premier Giorgia Meloni e sua sorella Arianna , ministri, magistrati e altri personaggi noti, abbia “agito in concorso con altri”. (Il Sole 24 ORE)

Oggi tutti cascano dal pero per la notizia dei conti correnti spiati da un impiegato di banca. Nessuno ricorda che, lo scrivente circa quindi anni fa dalle pagine de L’Opinione allertava i cittadini circa il pericolo della digitalizzazione. (L'Opinione delle Libertà)

Finché sono arrivata io a palazzo Chigi». Ogni qualvolta emerge un dossieraggio, Meloni si chiede se faccia parte di «un unico disegno». (Corriere Roma)