Listeria nell’insalata in busta, richiamati lotti in tutta Italia: ecco i marchi coinvolti

Listeria nell’insalata in busta, richiamati lotti in tutta Italia: ecco i marchi coinvolti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Genova24.it SALUTE

Numerosi lotti di insalata iceberg, venduti anche nei supermercati genovesi, sono stati richiamati dal produttore a causa del rischio microbiologico dovuto alla presenza del batterio Listeria Monocytogenes. È quanto emerge dagli avvisi pubblicati ieri sul sito del ministero della Salute. L'elenco completo si trova qui. La procedura è partita da un solo produttore, l'azienda Ortoromi Società Cooperativa Agricola, con sede nello lo stabilimento di Bellizzi (Salerno). (Genova24.it)

Su altri giornali

Dopo il ritiro di numerosi lotti di insalata in busta, l'attenzione per il rischio di contaminazione batterica si sposta sugli affettati. Sono stati pubblicati sul sito del ministero della Salute tre richiami da parte del produttore, riguardanti confezioni di Coppa stagionata del marchio Stella Montis, Bottega del gusto e Salumeria del Corso. (Alto Adige)

Rischio microbiologico. Il Ministero della Salute ha reso noto di aver richiamato un lotto di coppa dai supermercati. Si tratta di confezioni della marca Salumeria del Corso, in cui potrebbe esserci la presenza del batterio Listeria monocytogenes. (Virgilio Notizie)

Nelle scorse ore il ministero della Salute ha diramato una serie di avvisi di richiamo relativi a numerosi lotti di insalata in busta di tipo iceberg e lattuga che vengono venduti sugli scaffali dei supermercati con 19 marchi differenti benché prodotti dalla medesima azienda che opera nella provincia di Salerno: alla base dell'allerta alimentare c'è l'elevato rischio microbiologico dovuto alla presenza di Listeria Monocytogenes. (il Giornale)

Allarme listeria nell’insalata in busta: il Ministero richiama lotti di 19 marchi

Non è un periodo certamente fortunato per i consumatori e per alcuni produttori di varie tipologie di insalata a causa della presenza del batterio della Listeria Monocytogenes che rende inutilizzabile diversi lotti di questi alimenti: dopo il maxi-ritiro dei giorni scorsi con ben 19 marchi tolti dal mercato, il ministero della Salute ha emanato nuovi richiami per rischio microbiologico specificando nel dettaglio di quali aziende si tratta e soprattutto i lotti da non consumare e restituire al punto vendita. (il Giornale)

Si tratta di prodotti veduti in molti supermercati e l'invito ai consumatori - anche in questa occasione - è di «restituire il prodotto al punto vendita dove è stato acquistato». Dopo le uova e l'allarme salmonella scattato lo scorso agosto, ecco che dagli scaffali dei supermercati arriva un nuovo richiamo del ministero della Salute. (Corriere Roma)

Tutti i lotti sono stati prodotti dall'azienda Ortoromi Società Cooperativa Agricola, nello stabilimento di Bellizzi in provincia di Salerno. Il ministero invita a "riconsegnare il prodotto al punto vendita dove è stato acquistato". (La Nuova Sardegna)