Groenlandia, tutti in fila al voto per l'indipendenza: la risposta alle minacce di Trump

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

I 40mila cittadini dell'isola più grande al mondo vanno alle elezioni, dove quasi tutti i partiti locali puntano nel loro programma all’indipendenza dal Regno di Danimarca. Le temperature salgono e le file alle urne si allungano: forte l'affluenza fin dal mattino, per un voto che sembra essere il più importante dell’isola dopo che le brame di Donald Trump hanno attratto l’attenzione del mondo. A sfidarsi sei partiti e i favoriti sembrano essere la sinistra ambientalista Inuit Ataqatigiit (IA), del premier uscente, alleato con i socialdemocratici Siumut, secondo partito e la destra indipendentista Neleraq, che i sondaggi danno in crescita. (la Repubblica)

Su altri giornali

In Groenlandia il partito di centrodestra dei Democratici, all'opposizione, ha vinto le elezioni con il 30 per cento dei voti. Le urne hanno visto l'affermarsi dei nazionalisti pro indipendenza ma i diversi schieramenti divergono su tempi e metodi per lasciare la Danimarca PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

L’opposizione di centrodestra ha vinto le elezioni legislative in Groenlandia. Lo ha riferito il canale pubblico groenlandese Knr. Il voto è stato contraddistinto da un’ondata di nazionalismo. In molti chiedono che l’isola artica, ambita da Donald Trump, raggiunga rapidamente l’indipendenza. (Open)

Demokraatit, letteralmente I Democratici, ha ottenuto oltre il 30% dei suffragi triplicando i suoi consensi rispetto al voto del 2021 e conquistando 10 seggi su 31 del (Inside Over)

Groenlandia: vince il centrodestra, forte ascesa dei nazionalisti

A trionfare alle elezioni è il centro destra, fino a ieri all’opposizione. L'ombra di Trump sull'isola artica (Virgilio Notizie)

Netta sembra la sconfitta del governo uscente del premier Egede. Roma, 12 mar. (Agenzia askanews)

In Groenlandia, il partito centrista liberale dei Demokraatit (Democratici), finora all'opposizione, ha vinto le elezioni parlamentari con il 29,9% dei voti, superando nettamente le forze politiche al governo. (Italia Oggi)