Cinema: i Pink Floyd tornano a Pompei

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Approda giovedì 24 aprile nei cinema il lungometraggio musicale “Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII”, l’epocale film concerto del 1972 diretto da Adrian Maben che torna per una settimana nei cinema distribuito dalla Nexo. Quel concerto si trasformò in un film leggendario uscito l’anno seguente e in un disco live diventato di culto Ora il film è stato restaurato meticolosamente, fotogramma per fotogramma, partendo dal negativo originale in 35mm – ritrovato in cinque bobine etichettate in modo vago negli archivi stessi dei Pink Floyd. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel 1971 i Pink Floyd, in rampa di lancio verso la consacrazione mondiale, furono la prima band a suonare a Pompei. MCMLXXII”, l'iconico film concerto del 1972, diretto da Adrian Maben, torna nei cinema. (Tgcom24)

Ambientato tra le suggestive rovine dell'antico anfiteatro romano di Pompei, questo film unico e immersivo cattura i Pink Floyd in un concerto intimo, senza pubblico. (Genova24)

«Senza il pubblico, gli Who a Pompei non avrebbero funzionato. I Pink Floyd invece sono cool e distaccati, non suonano per compiacere gli spettatori. È quasi come vedere un sogno dei Pink Floyd che suonano dal vivo. (Rolling Stone Italia)

Aderiranno anche i cinema modenesi Raffaello e Victoria all’iniziativa legata al mitico concerto della band inglese dei Pink Floyd, "Live at Pompeii". (Il Resto del Carlino)

Il film, rimasterizzato digitalmente in 4K e Dolby Atmos a partire dalla pellicola originale in 35 mm, è distribuito in Italia da Nexo Studios e sarà visibile nelle sale dal 24 al 30 aprile prossimi. (Taxidrivers.it)

Torna (di nuovo) lo storico live a Pompei, e in pompa magnissima. Sono i Pink Floyd prima della Luna, degli Animali, del Muro, e ovviamente del Taglio Finale. (Rolling Stone Italia)