Sinwar, dall’ergastolo alla leadership del movimento

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Sono state poche le immagini di Yahya Sinwar che hanno raggiunto il grande pubblico, soprattutto quello europeo, statunitense, occidentale. E tra le poche, la più diffusa sarà di certo l’immagine del suo corpo senza vita tra le macerie di un edificio, circolata così rapidamente sui social subito dopo la notizia della sua probabile uccisione a Tel el Sultan. POCO CONOSCIUTO fuori da Gaza e dai circoli islamisti, Sinwar lo è stato per buona parte della sua vita. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altre testate

E rimanendo, fino all’ultimo respiro, nella Striscia di Gaza. Si chiude la parabola di un criminale politico, torturatore e stratega, che all’interno di Hamas è stato “il macellaio di Khan Yunis”, “il più rispettato di tutti”, “un… (la Repubblica)

Un'analisi preliminare dei resti avrebbe confermato la sua identità e Netanyahu avrebbe già informato le famiglie degli ostaggi (AGI - Agenzia Italia)

Nessun singolo leader palestinese può essergli comparato: né per la capacità formidabile di elettrizzare le masse, né per la capacità di definire una strategia di lungo termine e di creare a Gaza immense infrastrutture sotterranee senza eguali al mondo, né per la sua estrema duttilità che gli ha consentito di ’addormentare’ per anni Benjamin Netanyahu. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Chi era Sinwar, il capo di Hamas ucciso da Israele

Non un’operazione mirata, né una caccia all’uomo, ma la sistematica distruzione di ogni possibile rifugio di Hamas assieme al controllo di tutti i possibili percorsi usati per i movimenti. Un’attività condotta con la massima potenza di fuoco pur di eliminare gli avversari, che ha trasformato Gaza in una distesa… (la Repubblica)

I soldati israeliani non sapevano che fosse lui quando hanno colpito quella palazzina a Rafah. (Fanpage.it)

Chi era Sinwar, il capo di Hamas ucciso da Israele Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)