Germania, Scholz perde la fiducia in Parlamento: voto anticipato a febbraio

Per saperne di più:
Ucraina (Post) fascisti Governo Meloni

Come previsto, è stata votata la sfiducia al governo di minoranza guidato dal cancelliere. Nuove elezioni il prossimo 23 febbraio Come era previsto, è stata votata oggi la sfiducia al Bundestag al governo di minoranza guidato da Olaf Scholz, aprendo le porte a elezioni anticipate in Germania il 23 febbraio. Lo stesso cancelliere socialdemocratico nel suo intervento questa mattina in aula aveva affermato che il suo "obiettivo è indire elezioni generali anticipate". (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

L'obiettivo non è raggiungere una nuova maggioranza, dopo la rottura con i liberali, gli ex compagni di coalizione, ma restituire la parola ai cittadini, ha chiarito il cancelliere. BERLINO “Chiedo il voto di fiducia per aprire la strada alle elezioni” anticipate. (La Stampa)

A meno di impossibili miracoli politici. domani al Bundestag il cancelliere socialdemocratico verrà sfiduciato dalla maggioranza di deputati pronti a sfrattarlo dalla cancelleria dopo che gli è rimasto soltanto l’appoggio di Spd e Verdi. (il manifesto)

Roma, 11 dic. Vorrei spianare la strada alle elezioni federali anticipate", ha detto Scholz, mentre lunedì in aula spiegherà nei dettagli la sua "richiesta al Bundestag". (il Dolomiti)

Germania in crisi di fiducia

Il voto dovrebbe tenersi in febbraio. La mancata fiducia formalizza una crisi di governo già acclarata, la seconda in Europa nel giro di poche settimane dopo quella registrata in Francia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il cancelliere Olaf Scholz non ha ottenuto la fiducia al Bundestag aprendo la strada alle elezioni anticipate a febbraio. . (Tiscali Notizie)

Il pilastro più credibile della “stabilità europea” è da decenni la Germania. (Contropiano)