Alluvione a Sori, esonda il torrente: cascate d’acqua dal ponte sull’Aurelia

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

– Liguria ancora nella morsa del maltempo che sta interessando anche parte del Nord e del Centro Italia. Nel pomeriggio un forte temporale ha colpito l’area del genovese, soprattutto la zona di levante. Situazione critica a Sori, piccolo comune di quasi 4.000 abitanti a circa 15 km da Genova, che si affaccia proprio nella Riviera di Levante. Nel paese la situazione è particolarmente delicata: le intense precipitazioni hanno causato l’esondazione del torrente, nei pressi del municipio, e il conseguente allagamento delle strade vicine. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Allerta Arancione in Emilia e Liguria, avviso per precipitazioni diffuse e insistenti Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede precipitazioni diffuse che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. (iLMeteo.it)

L'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone in conferenza stampa fa il punto della situazione e dei danni causati dal maltempo che si è abbattuto sul centro-levante della Liguria. (Primocanale)

Il VIDEO in alto. Le precipitazioni abbondanti anche a carattere di nubifragio hanno scaricato fino a 100mm di pioggia, causando diffusi allagamenti e disagi alla viabilità. (iLMeteo.it)

Meteo Video: Auto sommerse dall'acqua a Savona durante l'ondata di maltempo

E' stato riaperto intorno alle 19:45, sulla autostrada A12 Genova - Sestri Levante, il casello di Lavagna chiuso nel pomeriggio per l'ondata di maltempo che ha causato pesanti... (Virgilio)

Visto che le condizione di allerta meteo arancione “idrologica per temporali” (il livello massimo per questo tipo di allerta), e di allerta arancione “idrologica/idraulica per piogge diffuse”, emanate dal servizio di protezione civile della Regione Liguria, sono estese anche per la giornata del 18 ottobre 2024 e comportano uno stato di allertamento che coinvolge l’intero territorio provinciale con modalità diverse, ritenuto necessario ridurre il rischio anche in itinere per gli studenti delle istituzioni scolastiche, in particolare per i soggetti pendolari, la Provincia ha decretato l’estensione della sospensione delle lezioni in presenza per le istituzioni scolastiche secondarie superiori della Provincia della Spezia anche nella giornata di venerdì 18 ottobre 2024 fino alle ore 16:00. (CittaDellaSpezia)

La forte ondata di maltempo che si e' abbattuta sulla Liguria con il nubifragio e le intense piogge che hanno colpito la citta' di Genova hanno ingrossato il Bisagno, innalzando il livello dell'acqua del torrente. (Il Mattino di Padova)