Russia, Gazprom interrompe le forniture di gas all’Austria
Dopo una disputa legale con l'operatore viennese Omv. Von der Leyen: "Putin usa il gas come un arma ma gli stoccaggi Ue sono pieni" La compagnia statale russa di gas naturale Gazprom ha interrotto le forniture all’Austria nelle prime ore di sabato dopo una disputa legale con l’operatore viennese Omv. L’interruzione è avvenuta prima dell’alba di oggi, sabato, un giorno dopo che il cancelliere austriaco Karl Nehammer aveva tenuto una conferenza stampa convocata in fretta e furia per rassicurare sul fatto che il suo Paese ha una fornitura sicura di carburante alternativo per questo inverno. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri media
Rubinetto chiuso, stop alle forniture di gas russo alla compagnia energetica Ovm. Il colosso russo Gazprom ha interrotto i flussi di metano all'Austria, al culmine di una controversia legale che va avanti da settimane. (L'HuffPost)
Gazprom, il colosso russo dell'energia, dalle ore 6 di sabato 15 novembre interrompe la fornitura di gas all'Austria. (Corriere della Sera)
La multinazionale Gazprom è controllata dal Cremlino. L'Austria dipende fortemente dal gas russo, che costituisce oltre l'80% delle sue importazioni. L'interruzione è legata a una disputa finanziaria: la compagnia austriaca Omv ha ridotto i pagamenti a Gazprom per recuperare 230 milioni di euro riconosciuti da un arbitrato internazionale. (QuiFinanza)
La Russia smetterà di fornire gas all’Austria a partire da sabato. Una delle numerose battaglie legali in corso tra il gruppo russo e gli operatori europei. (Il Fatto Quotidiano)
Sta cercando di ricattare l'Austria e l'Europa tagliando le forniture di gas. "Ancora una volta Putin usa l'energia come arma. (Il Messaggero Veneto)
I futures olandesi sul gas naturale TTF, il punto di riferimento per il commercio del gas in Europa, sono balzati giovedì ad Amsterdam del 5%. (Scenari Economici)