Meloni, il Governo da record: stabilità rara per l’Italia e leadership in Europa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Governo Meloni è già uno dei più longevi della storia repubblicana. A quasi due anni dalla vittoria delle elezioni europee del 2022 – era il 25 settembre – e a un anno e undici mesi dall’ascesa di Giorgia Meloni a Palazzo Chigi – il 22 ottobre – il distacco con gli altri esecutivi, specialmente quelli degli ultimi decenni, inizia a diventare importante: il governo Draghi si è fermato a 616 giorni, un anno e otto mesi; i governi Conte si sono fermati rispettivamente a 461 e 527 giorni, nessuno dei due ha superato la soglia dell’anno e mezzo; durata simile per il governo di Paolo Gentiloni, rimasto in carica per 536 giorni, un anno e cinque mesi. (La Voce del Patriota)
Ne parlano anche altri media
New York, 25 set. Oggi, come allora, sentiamo la stessa responsabilità sulle nostre spalle. (Agenzia askanews)
Ieri è stato il secondo anniversario della vittoria di Fratelli d’Italia alle elezioni politiche. Una cavalcata storica, che portò il partito della Giorgia Meloni in vetta: il 25 settembre 2022 Fratelli d’Italia divenne per la prima volta ufficialmente il primo partito d’Italia. (La Voce del Patriota)
Dall'1,9 % del 2013, quando Fratelli d'Italia Una vittoria tonda, costruita negli anni, dopo una lunga traversata nel deserto e una campagna elettorale velenosa, giocata dalle sinistre sul pericolo nero e l'incubo di una riedizione del Ventennio. (Secolo d'Italia)
Un biennio tra il grigio scialbo della gestione del potere e il nero evocativo delle radici mussoliniane. Due anni fa, per la prima volta nella storia repubblicana, le elezioni politiche si tennero che era appena iniziato l’autunno, il 25 settembre. (Il Fatto Quotidiano)
Il 25 settembre 2022, gli italiani sono andati al voto e hanno chiesto che a guidarli fosse Fratelli d'Italia. La rottura del tetto di cristallo da parte del leader di FdI è stato un evento storico e a distanza di 2 anni da quel giorno, quando si appresta a effettuare il giro di boa del mandato, Giorgia Meloni conferma la fiducia negli elettori, come dimostrano i dati dell'analisi social effettuata dalla società Arcadia di Domenico Giordano. (il Giornale)
Su X, ancora, i "seguaci" in più sono stati 438mila nel 2023-2024 (+708mila nell'anno precedente). Il report Entrando nel dettaglio del report, la premier ha guadagnato 98mila nuovi follower su Facebook dal 2023 al 2024, mentre l'anno prima ne aveva avuti 439mila in più. (Eventi e News in Italia)