Morto Robert Mundell, inventore dell’euro e premio Nobel per l’Economia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Teorizzò il concetto di aree valutarie ottimali e la loro convenienza dal punto di vista degli scambi e della facilità nel movimento dei fattori produttivi, in un paper pubblicato sulla American Economic Association nel settembre 1961.

Secondo Brian Domitrovic, economista di Harvard e commentatore per Forbes, Bob Mundell è morto nella «sua amata Italia».

Membro dell’Accademia di scienze politiche, dell’American Economic Association, dell’Econometric Society e della Canadian Economic Association, ha preso parte a numerose commissioni governative degli Usa in America Latina e Africa

Nel 1999 aveva vinto il premio Nobel per l’Economia «per la sua analisi della politica fiscale e monetaria in presenza di diversi regimi di cambio e per la sua analisi delle aree valutarie ottimali». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Uno dei cui testi sacri è un trattato del 1971 dello stesso Mundell, The dollar and the policy mix, pubblicato all’Università di Princeton. e alla flessibilità dei prezzi e dei salari all’interno della regione per distribuire col meccanismo di domanda e offerta le opportunità lavorative. (InsideOver)

Robert Mundell è stato sposato con Barbara Sheff dal 1957 al 1972. Nel 2006 Mundell ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Economia e Politica dei Mercati dall'Università di Bologna. (La Stampa)

È stato consigliere di istituzioni internazionali quali il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale e la Commissione Europea. Palese dunque il suo legame con l’Unione monetaria europea, alla cui nascita partecipò nel 1973 come estensore del rapporto sulle prospettive di unione economica e monetaria (Corriere di Siena)

Profondamente legato all’Italia, dove trascorse parte degli ultimi quarant’anni, seguì con attenzione l’introduzione della moneta unica e i suoi sviluppi successivi con analisi brevi ma intuitive, realistiche e soprattutto lungimiranti. (Governo)

Mundell, riferisce l'Adnkronos, è deceduto, per cause naturali, nella mattina di Pasqua, nella sua villa di Santa Colomba, una frazione del comune di Monteriggioni, in provincia di Siena. 3' di lettura. (Il Sole 24 ORE)

Morto a 88 nella sua villa di Santa Colomba a Monteriggioni, in provincia di Siena, l'economista canadese Robert Alexander Mundell. Nato nel 1932 a Kingston, in Ontario, Mundell ha ottenuto il premio Nobel nel 1999, e viene riconosciuto come uno dei massimi teorici dell'Unione Europea, nonché architetto della moneta unica. (Milano Finanza)