Giove sta per raggiungere l'opposizione, sarà più luminoso del solito: quando e come osservarlo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il gigante gassoso Giove ha raggiunto la massima vicinanza con la Terra e sarà in opposizione sabato 7 dicembre 2024 alle 21:19 italiane. Questo significa che sarà particolarmente brillante nel cielo per tutta la notte: sarà ben visibile a occhio nudo dando spettacolo nella costellazione del Toro. Sabato 7 dicembre alle 21:19 ora italiana Giove raggiungerà l'opposizione con la Terra, con quest'ultima verrà a trovarsi esattamente tra il Sole e il gigante gassoso lungo una linea immaginaria che collega i tre corpi celesti: questo significa che il pianeta è nel periodo di massima vicinanza con la Terra e dunque di massima luminosità apparente (avrà una magnitudine di –2,8), essendo ben visibile anche a occhio nudo nella costellazione del Toro. (Geopop)

La notizia riportata su altre testate

Sarà anche l’occasione per una visita ap… Sabato notte Giove illuminerà il cielo di dicembre. (La Repubblica)

Sabato 7 dicembre il nostro Pianeta si verrà a trovare tra Giove ed il Sole: si verifica una configurazione planetaria, astronomicamente, definita opposizione. Per Giove, questa configurazione si verifica ogni 13 mesi ed il pianeta apparirà più luminoso di qualsiasi altro periodo dell’anno. (Il Dispaccio)

Il mese di dicembre 2024 ci regala un periodo assai favorevole per l’osservazione di Giove. Il gigante gassoso infatti, si trova in opposizione al Sole il giorno 7 dicembre. Questa condizione lo porta a sorgere in direzione orientale non appena il Sole tramonta, regalandoci la massima finestra osservativa possibile. (Astronomia.com)

Certe volte basta alzare gli occhi al cielo per sentirsi piccoli e meravigliati. Le stelle, i pianeti, la Luna… è tutto lì, eppure ci scordiamo di guardarli davvero. Siamo presi dalla frenesia quotidiana e spesso non ci accorgiamo di quello che ci stiamo perdendo. (CUENEWS | Space)

Per Giove, questa configurazione... Sabato 7 dicembre il nostro Pianeta si verrà a trovare tra Giove ed il Sole: si verifica una configurazione planetaria, astronomicamente, definita opposizione. (Virgilio)

Tra le più accreditate vi è quella di una congiunzione planetaria, un allineamento tra pianeti che crea un effetto di luminosità straordinaria nel cielo. L’interesse per la Stella di Betlemme, conosciuta anche come “Stella di Natale”, continua a stimolare studi approfonditi e dibattiti tra gli esperti di astronomia. (Meteo Giornale)