Istat, cresce il numero di laureati (+31%). Ma la media UE resta lontana

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
VeneziePost INTERNO

Attualità Istat, cresce il numero di laureati (+31%). Ma la media UE resta lontana Dai dati Istat relativi al '23, il gap con la media europea di giovani laureati rimane ampio (30,6% contro il 43%). Divario evidente anche tra le diverse regioni e in base al contesto familiare. Il tasso di occupazione rimane più alto per i laureati (84%), contro il 73% dei diplomati. Donne “più istruite” degli uomini, 24,9% e 18,3%. (VeneziePost)

Ne parlano anche altre fonti

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli. (Sinergie di Scuola)

Crescono i giovani laureati in Italia, ma resta ancora ampio il gap con la media Unione. Lo segnala l'Istat in un Report sui livelli di istruzione e i ritorni occupazionali 2023. (Italia Oggi)

Aumenta la percentuale di giovani laureati in Italia, ma il divario con la media europea rimane ampio. Lo rivela l’Istat, sottolineando come un titolo di studio elevato favorisca l’occupazione, soprattutto tra le donne, che però continuano ad essere penalizzate nel mondo del lavoro. (Orizzonte Scuola)

Migliori lauree per trovare lavoro in Italia: i nuovi dati Istat

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli: questo è il primo aspetto evidenziato dall’ISTAT, nel rapporto “Livelli di istruzione e ritorni occupazionali – Anno 2023”. (Tecnica della Scuola)

Per chi non ha avuto l’opportunità di seguire la puntata trasmessa come di consueto alle 14.45, resta comunque la possibilità di vederla in replica sfruttando diverse modalità, tutte elencate di seguito. (Tutto.TV)

Ogni lezione è pensata e realizzata da docenti esperti della propria materia che trattano tutti gli argomenti affrontati dagli studenti durante il percorso scolastico, anche quelli più ostici, con un linguaggio semplice e immediato e l'ausilio di contenuti multimediali a supporto della spiegazione testuale. (Virgilio Sapere)