Allerta nel Pordenonese: preoccupano Livenza, Noncello e Meduna
Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo – di colore giallo – per mercoledì primo novembre. Le criticità per maltempo potrebbero verificarsi da questa notte, fino alla mezzanotte di domani. Sorvegliati speciali saranno i livelli del Fiume Livenza e del Noncello. A preoccupare, inoltre, sarà il transito di piena lungo Meduna, in particolare a valle di Pordenone. Il Comune ha diffuso un’allerta telefonica a tutti i cittadini e disposto la chiusura di alcune vie. (Il Friuli)
Ne parlano anche altre fonti
Il Comune di Pordenone ha avvisato la cittadinanza residente nelle zone più vicine ai corsi d'acqua che l'attenzione per le piene è alta e che «l'allerta meteo arancio della Protezione civile regionale diramato ieri, nelle prossime ore potrebbe evolvere in allerta rosso». (PordenoneToday)
Maltempo, la piena del Meduna nel Pordenonese (Il Messaggero Veneto)
Sabato 4 novembre non si terrà il mercato. Giovedì 2 e venerdì 3 novembre resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado, inclusi asili e università, in tutta la regione. (Comune di Pordenone)
E tutto fa supporre che succederà la stessa cosa anche questa volta. Le avvisaglie si sono avute ieri dopo che durante la notte sono state aperte le paratie di Ravedis e Barcis perchè c'era troppa acqua all'interno degli invasi. (ilgazzettino.it)
Allerta meteo gialla anche per tutta la giornata di domani in Friuli Venezia Giulia. A preoccupare sono i livelli sostenuti dei corsi d’acqua di pianura nel bacino del Livenza e del transito della piena del Meduna a valle di Pordenone (Friuli Oggi)
Durante la giornata il Meduna era cresciuto molto di livello arrivando oltre i 21 metri di mattina, per poi iniziare - a partire dal pomeriggio - una lenta discesa che già in serata ha portato il livello sotto i 20 metri. (PordenoneToday)