Il grande fiume inizia a scendere

Per saperne di più:
Maltempo

Dopo la paura, il Po ha iniziato la sua discesa verso il mare, non prima di aver superato il livello di 2,5 metri che decreta la soglia di allarme. Il livello si è mantenuto stabile per qualche ora poi, dalla notte tra martedì e mercoledì, il livello del fiume ha cominciato a scendere. Diversi, però, gli interventi a causa di fontanazzi e di rigagnoli di acqua che in alcuni punti filtravano dagli argini. (La Voce di Rovigo)

Su altre fonti

“La situazione del fiume è sotto controllo - ha immediatamente spiegato il sindaco di Castelmassa Federico Ragazzi per rassicurare la cittadinanza - la rottura degli ‘arginelli golenali’ è prevista dalla normale attività interna alla golena, per permettere all'acqua di espandersi e di gestirne così i livelli. (La Voce di Rovigo)

CRONACA, il drone sorvola la piena del Po all'altezza di Polesella, comune in provincia di Rovigo Le immagini aeree mostrano le aree golenali invase dall'acqua e l'alto livello raggiunto dall'acqua in prossimità del ponte (3bmeteo)

"In queste ore – spiega l’Aipo – i livelli sono in graduale calo ma si manterranno ancora sopra la soglia 2 di criticità (moderata, colore arancione) tra Borgoforte e il mare Adriatico nell’arco delle prossime 24/36 ore. (il Resto del Carlino)

FERRARA, FINE DELL'ALLERTA ROSSA, LE 7 FAMIGLIE POSSONO RIENTRARE A CASA

Oscar Cobianchi, uno dei residenti coinvolti nell'evacuazione, ha ammesso di non aver mai assistito a una situazione simile in oltre 30 anni: "Non ho mai visto piene che portassero via tutto". Nel piccolo paesino di Pontelagoscuro, in provincia di Ferrara, la Protezione Civile ha ordinato l'evacuazione di sette famiglie a causa della piena del fiume Po. (La Repubblica)

MeteoWeb (MeteoWeb)

FERRARA, FINE DELL'ALLERTA ROSSA, LE 7 FAMIGLIE POSSONO RIENTRARE A CASA FIRMATA LA REVOCA DELL'ORDINANZA DI EVACUAZIONE (CronacaComune)