Autonomia, lite e polemiche dopo la decisione della Consulta. La Lega: «Avanti»; Pd e M5S: «No testo bocciato»

«Un altro fallimento di un governo di dilettanti, l’Autonomia andrà a sbattere come il Protocollo con l’Albania», per Giuseppe Conte e tutto il M5S. «Le intese con le Regioni devono essere sospese con una moratoria», secondo una interrogazione depositata dal Pd che con la segretaria Elly Schlein insiste: «Una legge sbagliata, sonoramente bocciata. Salvini voleva regalarmi la Costituzione, la dia a Meloni piuttosto, e la legga meglio». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

La palla torna così al Parlamento. Stop della Corte costituzionale a sette profili della legge sull'Autonomia differenziata: dai Livelli essenziali di prestazione (Lep) alle aliquote sui tributi. (ilgazzettino.it)

– “Bisogna leggere la sentenza” della Corte costituzionale sull’autonomia, ma “credo che la Consulta abbia fatto chiarezza: politicamente e dal punto di vista tecnico-giuridico, ha certificato che l’impianto della norma votata dal parlamento è costituzionale”. (Agenzia askanews)

Via libera al Consolidato 2023 dopo la rapida illustrazione dell’assessore al Bilancio Giancarlo Righini e senza ulteriori interventi o dibattiti: il Consiglio regionale ha tolto di mezzo anche la seconda pratica finanziaria – dopo il Defr – che era finita nell’ingorgo della Pisana, assise rallentata dalla crisi politica (al momento congelata dai vertici nazionali del centrodestra). (Frosinone News)

Volantinaggio

Penso che l'amministrazione Trump, per come sta nascendo, porterà buoni frutti anche in Italia e in Europa". Lo afferma Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega ad Agorà Rai Tre. (la Repubblica)

Autonomia, due giorni appena di camera di consiglio. Quella della Corte Costituzionale sulla riforma più contestata di sempre è stata una decisione-lampo arrivata, a sorpresa, in serata. (Corriere della Sera)

E cioè: la legge di riforma è sbrecciata ma tutto sommato regge, e va solo un po’ riparata, oppure i guasti sono seri e bisogna rimetterci mano dalle fondamenta? Per prima cosa ho letto il commento del presidente del Veneto, il leghista Luca Zaia: «La Consulta ha confermato la costituzionalità della legge, sancendo ancora una volta che il nostro percorso è in linea con la Costituzione (La Stampa)