Germania prepara le aziende a un possibile 'scenario di guerra'
La Bundeswehr ha recentemente iniziato ad addestrare le aziende tedesche sulla base del 'Piano operativo Germania' In Germania stanno iniziando i preparativi per l’eventualità di un’estensione della guerra che potrebbe avere un impatto ancora più diretto sul Paese rispetto all’attacco russo all’Ucraina. Secondo quanto riportato già il 18 novembre dalla Frankfuerter Allgemeine Zeitung (Faz), la Bundeswehr ha recentemente iniziato ad addestrare le aziende tedesche sulla base del ‘Piano operativo Germania’ approvato dai politici. (LAPRESSE)
Su altre fonti
La Germania sta procedendo con un piano di emergenza volto a censire i bunker e altre strutture potenzialmente utili come rifugi civili, in risposta alle crescenti tensioni con la Russia. Il ministero dell’Interno sta compilando un elenco che includerà stazioni ferroviarie sotterranee, parcheggi, edifici statali e proprietà private. (Lettera43)
È il documento strategico, agghiacciante che dovrebbe preparare la Germania a un’aggressione russa. Il testo da mille pagine è stato rivelato dalla Frankfurter Allgemeine Zeitung, ed è soprattutto un vademecum per le aziende in caso di un attacco delle truppe di Putin. (la Repubblica)
Mentre il presidente russo parla il linguaggio dei missili ipersonici (“ora posso colpire anche in Europa”, ha detto il capo del Cremlino parlando dei razzi ‘Oreshnik’), nelle cancellerie del Vecchio Continente e nei quartieri generali della Nato si moltiplicano le riunioni ai massimi livelli per cercare di capire quale sia il livello reale della minaccia: in effetti da Berlino a Oslo passando da Varsavia da tempo si fa di tutto per non farsi trovare impreparati ad un estensione dei fronti d’attacco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il Ministero degli Interni tedesco: "Sarà creato un elenco digitale di tutti i bunker in modo che le persone possano trovarli rapidamente tramite il cellulare". (Fanpage.it)
L'Ufficio federale della protezione civile (Bkk) sta sviluppando un piano di protezione dei bunker per tutto il Paese. In che cosa consiste? Il Bkk sta esaminando quali edifici pubblici potrebbero essere trasformati, in caso di necessità, in dei rifugi per la popolazione. (il Giornale)
A rivelarlo è Repubblica, con Tonia Mastrobuoni che illustra i dettagli dell'Operationsplan Deutschland, tradotto "Piano operativo Germania". (Liberoquotidiano.it)