Quel che c'è da sapere sulla febbre Oropouche che è arrivata in Veneto

Reuters La notizia ha fatto il giro del web ed è presto diventata, come si dice in questi casi, “virale”. Il Dipartimento di Malattie Infettive, Tropicali e Microbiologia dell'IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona) ha diagnosticato il primo caso in Europa di febbre Oropouche. Ad avere contratto la sconosciuta malattia una paziente con una storia recente di viaggi nei Caraibi. In Sudamerica sono infatti numerosi i focolai di questo virus, classificato come una arbovirosi (come Dengue, Zika, Chikungunya). (Avvenire)

Su altre testate

La febbre Oropouche è in Italia. Il primo caso in Europa di questa malattia - una arbovirosi come dengue, Zika, chikungunya - è stato diagnosticatonel nostro Paese in una paziente con una storia recente di viaggi nella regione tropicale caraibica. (ilmessaggero.it)

E’ stato diagnosticato il primo caso in Europa di febbre Oropouche. Si tratta di una paziente italiana, del Veneto, con una storia recente di viaggi nella regione tropicale caraibica. La febbre Oropouche è un'infezione virale tropicale (iLMeteo.it)

Non molto tempo fa in Veneto è stato diagnosticato il primo caso europeo di febbre oropouche, una malattia causata da un virus diffuso normalmente nella regione amazzonica. Come riporta un articolo del Fatto Quotidiano, il virus è stato isolato in un laboratorio ad alto livello di sicurezza, e questo è un importante inizio per poter sviluppare dei test diagnostici specifici e studi sulla capacità di veicolare il virus da parte di potenziali vettori diffusi anche da noi. (Nostrofiglio)

Febbre Oropouche, in Veneto diagnosticato primo caso in Europa: cos'è, sintomi, come si diffonde

A diagnosticare l’infezione è stato il Dipartimento di malattie infettive tropicali e Microbiologia dell’Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, che ha isolato il patogeno in una paziente con una storia recente di viaggi nella regione tropicale caraibica. (RIFday)

Sebbene sia meno conosciuta rispetto ad altre malattie virali come la dengue o la malaria, rappresenta una significativa minaccia per la salute pubblica in alcune regioni del mondo, specialmente in America Latina. (Microbiologia Italia)

È stato diagnosticato in Veneto il primo caso in Europa di febbre Oropouche in una paziente con una storia recente di viaggi nella regione tropicale caraibica. (Corriere della Sera)