Cristoforetti: 'Iride' è futura costellazione italiana satelliti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

"Un nome ispirato alla mitologia classica, aveva il compito di portare agli esseri umani messaggi tempestivi per permettere poi agli uomini di reagire e agire, un po' come i satelliti di osservazione della Terra ci danno dei messaggi perché ci permettono di osservare lo Stato di salute del Pianeta e ci permettono di agire tempestivamente per tenere ad esempio sotto controllo il cambiamento climatico

Lo ha annunciato l'astronauta italiana dell'Esa Samantha Cristoforetti in collegamento dalla Iss annunciando la scuola vincitrice del concorso "Spazio alle idee" a cui hanno partecipato più di 600 scuole con più di 1000 proposte. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

Nome scelto tra un migliaio di proposte avanzate da oltre seicento scuole italiane. Nel weekend è atteso l'arrivo sulla stazione spaziale del volo di prova di Starliner, senza equipaggio, cui seguirà l'attracco di una navetta cargo con tanta scienza da recapitare e altrettanta da riportare sulla Terra. (ilmessaggero.it)

"Non mi sono mai addestrata, ma in una fase di attesa fra la mia ultima missione spaziale e questa in corso - ha spiegato l'astronauta italiana dell'Esa in collegamento dalla Stazione spaziale internazionale - ho partecipato alla fase di sviluppo del modulo europeo International Habitat che farà parte di Gateway, un modulo in una fase avanzata di sviluppo", un modulo a opera della Thales Alenia Space di Torino. (il Dolomiti)

Lo ha annunciato, direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale, l’astronauta italiana dell’ESA, Samantha Cristoforetti, alla conferenza stampa alla quale hanno preso parte il ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Giorgio Saccoccia, e il Direttore dell’Esplorazione Umana e Robotica dell’ESA, David Parker. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per informazioni rivolgersi alla segreteria della Scuola Civica di Musica di Cagliari (in via Venezia 23) nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19, e martedì e giovedì dalle 15 alle 20. (Sardegna Reporter)

Iride è l’acronimo di International Report for Innovative Defense of Earth e l’evento di premiazione è fissato al primo giugno prossimo. Un’iniziativa che, come ricorda Hdblog.it, ha visto la partecipazione di ben 638 istituti scolastici con un totale di 1.061 proposte di nome. (Computer Magazine)

L’ex tecnico del Milan, Alberto Zaccheroni, ha parlato della lotta per la Serie A in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport. L’ex tecnico, protagonista assoluto dello “Scudetto del Centenario” in rossonero, si è espresso sul progetto Elliot e sul futuro della squadra, spendendo parole al miele sui giovani talenti del Diavolo. (Calcio In Pillole)