Maltempo in Liguria, situazione critica nel Levante a Rapallo: esondato il Tuia

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Maltempo in Liguria, situazione critica nel Levante a Rapallo: esondato il Tuia Il sindaco invita i cittadini a restare in casa, situazione di massima allerta Rapallo. Situazione critica nel levante ligure, nel comune di Rapallo, nella città metropolitana di Genova. Pochi minuti dopo le 15 è esondato il torrente Tuia. Appello di Elisabetta Ricci, sindaco di Rapallo: «Invito tutti i miei concittadini a non uscire di casa, la situazione in questo momento è di massima allerta, in questo momento stiamo verificando tutte le situazioni di criticità con gli agenti di polizia locale e gli uomini della protezione civile (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Lo comunica l’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo, che esprime “grande soddisfazione per la celerità con cui si è riusciti a dare risposte agli agricoltori”. (Corriere di Lamezia)

I temporali autorigeneranti stavolta si sono concentrati nel Levante della città metropolitana di Genova e hanno provocato esondazioni e allagamenti su un territorio già saturo per le precipitazioni delle scorse ore. (Tiscali Notizie)

A Genova è supersorvegliato il torrente Bisagno che in località La Presa ha toccato il primo livello di guardi… (La Repubblica)

Lavagna: l’Entella è tracimato a Lavagna; a Chiavari cresce il Rupinaro

Sono ore complicate quelle che sta vivendo il Levante a causa del forte maltempo che sta investendo il territorio nella giornata di oggi, giovedì 17 ottobre. Il punto della Regione Liguria alle 15:10 (Prima il Levante)

Situazione gravissima nel Levante. A Rapallo sono scesi 25 millimetri di pioggia in soli 8 minuti. Il ponte mobile di piazza Cile è ovviamente alzato e alla foce del Boate, in procinto di tracimare, sono state alzate le sponde mobili per elevare l'argine. (LevanteNews.it)

A Lavagna è tracimato il fiume Entella e occorrerà valutare se l'esondazione è legata ai lavori eseguiti per realizzare la diga Perfigli. Il livello dell'Entella era già preoccupante in mattinata. E sta crescendo la preoccupazione anche per il livello del torrente Rupinaro che sta sensibilmente crescendo. (LevanteNews.it)