Pronti per il lancio: la Missione Hera dell’ESA e la nuova era della difesa planetaria

MeteoWeb Lunedì 7 ottobre 2024 segnerà un momento storico nell’ambito della difesa planetaria, quando il razzo SpaceX Falcon 9 decollerà da Cape Canaveral, in Florida, per portare in orbita Hera, la prima missione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dedicata specificamente alla difesa contro le minacce provenienti dallo spazio. Questa missione innovativa ha come obiettivo principale quello di effettuare un’indagine dettagliata post-impatto dell’asteroide Dimorphos, una luna orbitante del sistema binario di asteroidi noto come Didymos (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

Tutto è pronto per il lancio della missione di difesa planetaria Hera. (DDay.it)

Tutto pronto per il lancio di Hera, la missione dell’Agenzia spaziale europea (ESA) diretta verso l’asteroide binario Didymos. (WIRED Italia)

È il totale dei lanci dall'inizio dell'anno e tutto è pronto per il sessantasettesimo, quello della sonda HERA dell'Agenzia Spaziale Europea. La finestra di lancio si apre alle 16.52 ora italiana, ma le condizioni meteo creano molti grattacapi. (RaiNews)

Hera, al via la prima missione europea di difesa planetaria

La missione Hera ha l’obiettivo di visitare Dimorphos, il piccolo asteroide che la sonda DART (Double Asteroid Redirection Test) della NASA ha deviato nel settembre 2022. Oggi SpaceX lancerà la sonda Hera dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) verso l’asteroide Dimorphos per una missione di valutazione post-impatto. (MeteoWeb)

E' pronta al lancio Hera, la prima missione europea di difesa planetaria, che dovrà indagare le conseguenze della missione Dart della Nasa tornando sull'asteroide binario Didymos: il primo "attacco" della Nasa durante la missione DART (Test di reindirizzamento di un asteroide doppio) ha avuto effetti "diversi" da quanto si fosse immaginato: Hera ora deve tornare ad avvicinare l'asteroide e controllare "da vicino" gli effetti dell'attacco. (La Stampa)

Proprio qui sta la fonte maggiore di incertezza: dopo lo stop temporaneo ai lanci dovuto ad un altro problema tecnico riscontrato nel Falcon 9 che ha portato nello spazio la missione Crew 9, si attende l'autorizzazione per la ripresa delle attività da qui a domani. (Corriere del Ticino)