Una nuova Siria con le stesse sanzioni?
D.B. – Il rovesciamento del regime di Bashar al-Assad da parte dell’HTS (Hayat Tahrir al-Sham) ha sferrato un duro colpo all’Iran e alla Russia, i cui rispettivi governi sostenevano il dittatore (di fede alauita/sciita) per salvaguardare i propri interessi nella regione. Ma l’HTS, guidato attualmente da Abu Mohammed al-Golani (o al-Julani), che è il nome di battaglia di Ahmed al-Shra, combattente di origini siriane nato a Ryad 42 anni fa, è un cartello islamista che fonde al suo interno diverse sigle dello jihadismo salafita/sunnita, ossia una galassia di formazioni e gruppi che si richiamavano ad al-Qaeda (Notizie Geopolitiche)
Ne parlano anche altri giornali
Dato per ucciso in un raid russo, il 1° dicembre, era riapparso tre giorni dopo ad Aleppo. L’uomo dalle mille vite, il leader dei jihadisti di Hayat Tahrir al-Sham (Hts) che ha conquistato la Siria ha due nomi. (Avvenire)
Il Paese si sta muovendo verso lo sviluppo e la ricostruzione. Sta andando verso la stabilità. (Tiscali Notizie)
L'Arabia Saudita ha condannato l'avanzata delle truppe israeliane nella zona cuscinetto delle alture siriane del Golan, un'operazione che secondo l'Arabia Saudita starebbe "sabotando" le possibilità della Siria di riconquistare la sua "integrità territoriale". (la Repubblica)
Abu Muhammad al Jolani il nuovo leader in Siria? Non secondo Lucio Caracciolo, direttore della rivista di geopolitica Limes, che nello studio di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7 ha detto: "Nonostante tutta l'abilità che ha dimostrato, anche politicamente, che possa essere il nuovo capo assoluto di una Siria rimessa insieme mi sembra un po' difficile", anche perché questo presuppone "il ritiro delle grandi potenze e che si mettano d'accordo le varie fazioni che agiscono sul terreno". (Liberoquotidiano.it)
Le evoluzioni di Mohammed al-Jolani e le capriole dei giornali sulla Siria Mohammed al-Jolani: da tagliagole islamista a statista moderato e illuminato? (Start Magazine)
Il mondo "non ha nulla da temere" dalla nuova Siria. Il messaggio rassicurante arriva da leader del gruppo Hayat Tahrir al Sham (Hts), Mohammed al Jawlani, che dopo il crollo del regime di... (Virgilio)