Botta e risposta: Biden VS Putin

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Lanterna ESTERI

Era inevitabile in un momento di crisi mondiale: un botta e risposta fra il Presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden e il Presidente della Russia Vladimir Putin.

La domanda del giornalista dell’ABC George Stephanopoulos al Presidente degli States “Lei conosce Vladimir Putin.

Pietro Fassino, Gorbaciov, ex Presidente dell’URSS, alcune settimane fa lasciò questa dichiarazione: “il Presidente russo Vladimir Putin e il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden devono concordare un incontro per discutere di disarmo e sicurezza internazionale. (Lanterna)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una decisione ancor più deludente se si considera che "nel mondo - evidenzia il presidente - stiamo assistendo ad un aumento dei casi di violenza domestica, comprese le notizie sull'aumento del femminicidio in Turchia, la prima nazione a firmare la convenzione". (Rai News)

L’idea di applicare il 25° emendamento fu ovviamente evocata anche per Trump. Era già sorta dopo dopo il contagio da Covid-19 nell’ottobre dello scorso anno, e il suo conseguente ricovero in ospedale (AdHoc News)

Alcuni avrebbero preferito una reazione globale che non distinguesse fra Paesi poveri e ricchi, poiché il virus stesso non discrimina a seconda dei soldi in tasca. Gli Stati Uniti hanno abbastanza dosi per vaccinare 500 milioni di americani, quasi due vaccini a persona. (Notizie Geopolitiche)

Il problema ha però dimensioni maggiori negli Stati Uniti, dove la comunità asiatica conta 21 milioni di persone. D'altro canto, gli Stati Uniti hanno una lunga tradizione in tema di trasformazione degli asiatici in capro espiatorio (Panorama)

Dopo aver incontrato i leader della comunita' asiatica americana di Atlanta in seguito alle uccisioni mortali di otto persone, tra cui sei donne di origine asiatica, Biden e Harris condannano la violenza anti-asiatica. (Tiscali.it)

Per quanto riguarda le sparatorie ad Atlanta l'Fbi per ora non ha tuttavia trovato conferme all'ipotesi di un movente legato all'odio razziale. (Ticinonline)