Superbonus, Eurostat conferma: tutto il peso sul bilancio 2023

Al momento, e al più tardi fino a metà del prossimo anno, le cessioni del credito legate al Superbonus maturate fino al 2023, prima del Decreto “blocca cessioni” di febbraio, sono da considerarsi completamente “pagabili” dal punto di vista della contabilità nazionale. Quindi andranno registrate immediatamente e in toto nel bilancio dello Stato come credito d’imposta da pagare per intero nel 2023. Per le detrazioni maturate sempre nel 2023, ma dopo il decreto “blocca cessioni” (Dl 11 del 16 febbraio 2023, convertito nella Legge 38 dell’11 aprile 2023), si presume che la maggior parte di tali detrazioni continui a essere coperta dalla legislazione precedente al blocco, usufruendo ancora delle cessioni. (Qualenergia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha stabilito Eurostat che lo rende noto in una comunicazione inviata all'Istat. I crediti d'imposta pagabili sono quelli per i quali una spesa pubblica o un obbligo pubblico devono essere riconosciuti fin dall'inizio, quindi l'effetto sarà contabilizzato nel momento dell'attività di costruzione edilizia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Crediti fiscali Superbonus pagabili nel 2023 I crediti Superbonus sono pagabili nel 2023. A ribadirlo è Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione Europea, chiamato ad esprimere un parere sugli effetti delle modifiche introdotte con il Decreto “Blocca Cessioni” (DL 11/2023). (Edilportale.com)

L’istituto Nazionale di Statistica precisa in una nota che, quella di Eurostat, è una valutazione di natura prettamente metodologica, sulla classificazione del Superbonus nelle statistiche di finanza pubblica, che si è resa necessaria anche in seguito alle modifiche apportate dalla normativa introdotte con il Decreto Stop Cessioni – Decreto Legge n. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Alla vigilia del varo della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza, con il quadro economico sul quale costruire la prossima manovra di bilancio, è arrivato il parere sulla contabilizzazione dei bonus edilizi. (Milano Finanza)

Le nuove manovre del Governo Meloni fanno scendere in campo alcune importanti novità sul Superbonus: ecco come cambia tutto (anche pensioni e stipendi). A pochissime ore dall’approvazione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza, il Governo si è trovato davanti un problema inaspettato, che stravolge completamente i calcoli già fatti per la prossima Legge di bilancio. (Cityrumors Abruzzo)

Superbonus, faro Eurostat sui crediti incagliati di Giuseppe Latour Giovanni Parente Eurostat chiede conto dei crediti incagliati. E fissa la scadenza di metà 2024 come momento nel quale tirare le somme sulla vicenda del superbonus. (NT+ Enti Locali & Edilizia)