La classifica dei piatti di pasta più amati dai turisti

Venerdì 25 ottobre si celebra #WorldPastaDay con una maratona social La domanda globale di pasta continua a crescere, con i consumi totali che sfiorano i 14 milioni di tonnellate. Tuttavia, quando si parla di pasta, si pensa inevitabilmente all’Italia. Siamo i maggiori consumatori con oltre 23 chili annui pro-capite e i principali esportatori: nel 2023, il 56% della produzione di pasta italiana è stato destinato all’estero. (Food Affairs)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da celebrare in occasione del World pasta day 2024, il 25 ottobre. Carbonara, lasagne alla bolognese e pasta al pomodoro sono in cima alla classifica dei piatti di pasta più scelti nei ristoranti italiani dai turisti stranieri. (DOVE Viaggi)

Gli italiani si confermano i più grandi consumatori, con oltre 23 chili annui pro-capite (per un totale nazionale di oltre 1,7 milioni di tonnellate), davanti a Tunisia (17 chili), Venezuela (15) Grecia (12,2) e Perù (9,9). (Il Sole 24 ORE)

Se ne occupa BonusFinder Italia – sito specializzato soprattutto in gioco d’azzardo online – che stila l’elenco delle ricette a base di pasta più ricercate nel Paese. Per la giornata mondiale della pasta, la classifica della più amata dagli italiani è presto servita. (La Repubblica)

World Pasta Day a Porto Conte Ricerche

Non è una novità che i turisti stranieri visitino l'Italia per le sue prelibatezze culinarie ma in quanti sanno quali sono i loro piatti di pasta preferiti? Ecco la classifica ufficiale che farà venire a tutti l'acquolina in bocca. (Fanpage.it)

Ma nella top 10 ci sono altri grandi classici della tradizione regionale. Ecco curiosità, eventi e pubblicazioni legate al mondo degli spaghetti & co. (DOVE Viaggi)

Innovazione, scienza e tradizione in un convegno a Porto Conte Ricerche interamente dedicato alla pasta. (L'Unione Sarda.it)