Intelligenza artificiale: teoria e applicazione. Un'analisi filosofica

Event description Il 29 novembre, ore 14:30-16:30 in aula C (Plesso D’Azeglio) Wolfgang Huemer (Docente di Filosofia del linguaggio e della mente) e Alessandro Torza (Docente di Logica e Filosofia della scienza) si confronteranno con esperti su aspetti filosofici dell’IA e sull'applicazione dell'IA nel mondo della scuola, dell'automobile e in altri ambienti economici. Parteciperanno Massimiliano Belletti (INFOR group), Roberto Pieri (Freudenberg group), Andrea Toso (Ingegnere dell'automobile) e Aluisi Tosolini (filosofo, coordinatore scientifico CASCO learning). (Unipr)

Ne parlano anche altri media

Che l’Intelligenza Artificiale sia destinata a rendere obsoleto il lavoro e, in un futuro prossimo, a prendere il sopravvento sull’intelligenza umana (e, forse, sulla nostra stessa volontà) è ormai la narrazione protagonista - e ansiogena - di questo momento storico. (La Stampa)

La Società Filosofica Italiana- sezione calabrese, in occasione del 21 novembre, ‘Giornata mondiale della filosofia’, propone l’approfondimento della tematica “La ricerca filosofica della verità e le nuove sfide della modernità”. (Corriere di Lamezia)

Etica e AI gen, un rapporto che rappresenta una sfida importante per le imprese: partendo dal dibattito in corso, ecco alcuni esempi concreti di aziende che hanno impiegato l'intelligenza artificiale generativa in modo etico (Agenda Digitale)

Intelligenza artificiale. Cosa cambia nella quotidianità

CIÒ CHE DOBBIAMO SAPERE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE Avete già dovuto fare i conti con le conseguenze dell’uso dell’intelligenza artificiale? Che emozioni vi fa provare: sicurezza o terrore? Sapreste in grado di distinguere un testo scritto da una persona da quello prodotto dall’intelligenza artificiale? (PaeseRoma.it)

A margine di una riunione dei Gracques (il think tank fondato da Bernard Spitz), Bouverot fa il punto sulla AI con il Corriere. Il nostro sguardo sta cambiando? Le opportunità diventano più importanti dei rischi? «Sì, e credo che questo sia normale in tutto il mondo. (Corriere della Sera)

"Intelligenza artificiale – afferma l’autrice che per oltre vent’anni è stata autrice di trasmissioni televisive quali ’Superquark’ e ’Ulisse’ – è il tema del momento e come per tutte le cose che ci stanno cambiando la vita e di cui parliamo tutti, è naturale chiedersi cos’è e cosa può fare e cosa no. (QUOTIDIANO NAZIONALE)